Palinsesti Estate 2008 Mediaset: un’estate tra conferme e repliche

di Diego Odello 6

Da poche ore Publitalia ha comunicato il palinsesto estivo dei canali Mediaset, di cui Enzo vi aveva accennato qualcosa già ad Aprile. Il periodo di riferimento è quello tra il 6 Luglio e il 6 Settembre, con accenni al mese di Giugno. Lasciamo i commenti per la fine e vediamo subito la programmazione estiva.

Canale 5 day-time: viene confermato il trittico Forum, Beautiful e Centovetrine, che si fermeranno solo per un breve periodo ad Agosto. Si ferma fino a Settembre Mattino Cinque.

Canale 5 preserale – access prime time: Enrico Papi sarà il conduttore che farà compagnia al pubblico dalle 19 all’inizio del Tg5 con il gioco Jackpot. Subito dopo l’edizione serale del telegiornale, andrà in onda una nuova edizione di Veline, quest’anno condotta non più da Teo Mammucari, ma da Ezio Greggio.


Canale 5 prima serata: domenica andranno in onda i film classici di Hollywood; lunedì sarà la volta del ciclo i filmissimi con titoli del calibro di Nascosto nel buio, The Weather Man, Derailed, Vizi di Famiglia e In her shoes; martedì, per pareggiare il valore dei film del giorno precedente, vanno in onda i B Movie del ciclo Alta Tensione; Mercoledì la qualità non cresce, grazie alla ripresa, dopo la sospensione per bassi ascolti, di Carabinieri 7; Giovedì è la sera di The Tudors(serie televisiva ambientata nel periodo di Enrico VIII e poco consono, dato le frequenti scene di sesso, alla prima serata) e Dirty Sexy Money (la bellissima serie stile Dinasty con Donald Sutherland tra i protagonisti), due serie televisive appena trasmesse su Premium Gallery e Fox; Sabato Gerry Scotti ci farà ancora compagnia con La Corrida, con 6 appuntamenti speciali; Venerdì è ancora in fase di studio.

Italia 1: sulla seconda rete Mediaset andranno in onda le 4 gare estive della MotoGp (13.7 Gp di Germania, 20.7 Gp USA, 17.8 GP della Repubblica Ceca e 31.8 Gp di San Marino) su cui si punta molto, visto gli ottimi ottenuti fino ad ora.

Italia 1 – prima serata: Domenica vanno in onda le repliche della prima serie de I Cesaroni; Lunedì spazio all’approfondimento (è un eufemismo) di Lucignolo, che torna con nuovi piccanti servizi; Martedì si ride (altro eufemismo) con Colorado e Belli Dentro; Mercoledì ritorna in chiaro Ugly Betty, con gli episodi della seconda stagione in prima visione; Giovedì spazio a Un ciclone in famiglia e Don Luca (anche in questa serata si può notare mancanza di fantasia); Venerdì spazio alla serie televisiva (cancellata per bassi ascolti dopo la prima stagione negli States) Standoff, che racconta le missioni della squadra di negoziazione dell’FBI alle prese con i rapitori e i rapiti; Sabato è il giorno della replica de La freccia nera.

Rete 4 – prima serata: Domenica all’insegna dell’investigazione con il nuovissimo Maigret; Lunedì prima tv con Segreti; Martedì torna Claudio Brachino con la trasmissione del mistero Top Secret; Mercoledì altra prima tv, con la serie Robin Hood; Giovedì e Venerdì sono due serate dedicate al cinema; Sabato altra serie televisiva, questa volta giuridica, con gli episodi di Law & Order.

Conclusione: proprio ieri parlavamo del periodo di garanzia per gli inserzionisti pubblicitari e della mancanza d’attenzione nei confronti dello spettatore. Facendo un rapido riassunto, l’Estate Mediaset in prima serata si presenta con repliche o riproposizioni di serie interrotte (I cesaroni, Carabinieri, Un ciclone in famiglia), sitcom già viste (Don Luca, Belli Dentro), serie vecchie (Maigret) o dallo scarso successo (Standoff) e i soliti programmi (La Corrida, Colorado, Lucignolo). A salvare la baracca, sperando con la sola eccezione dei film del ciclo Alta Tensione, Ugly Betty e Dirty Sexy Money. Vi accontentate? Sperate nella Rai? Speriamo che faccia caldo (non troppo) per poter stare fuori.

Commenti (6)

  1. Dirty Sexy Money, Top Secret, Ugly Betty e MotoGp…l’uniche cose che si possono vedere!

  2. Del preserale di Italia1 si sa qualcosa?
    Quello attuale non lo sopporto, se non lo cambiano mi sa che, per tutta l’estate, accenderò la tv solo per i dvd e le console.

  3. Non so se ti farà piacere, ma su Italia1 andrà in onda dalle 19 alle 20 un doppio appuntamento con Friends.

  4. Spero veramente che faccia abbastanza caldo x non dover ricorrere ad accendere la tv x vedere i “meravigliosi” spettacoli che danno..uffa!!! Diego ti odio! perlomeno se non sapevo nulla un pò mi sarebbe venuta l’idea di accendere la tv..ma ora già so che mi vedrò solo Dirty Sexy Money, Top Secret e Ugly Betty..le cose son 2: uscire con la speranza che le zanzare, alias elefanti con le ali, non ti pungano o restare a casa ad ammazzarti di noia?ai posteri l’ardua sentenza :-p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>