Raitre – Palinsesto autunnale: la nuova soap Agrodolce e la seconda serata con Parla con me

di Diego Odello 3

Siamo giunti ad esaminare il palinsesto della terza rete della Rai, dopo aver visto quelli deludenti di Rai 1 e Rai 2. Andiamo a conoscere le novità che ci aspettano da Settembre (fonte Sipra), sempre che si possa parlare di novità.

Domenica Day time – Preserale: la mattina si apre con E’ domenica papà, in compagnia di Armando Traverso che offre notizie su manifestazioni ed eventi, intervallati tra un cartone animato e l’altro. A seguire Il grande concerto, un film, i documentari di Timbuctù e i consueti TgR, Tg3, con annesse rubriche, Telecamere e Okkupati, che ci accompagnano sino al pomeriggio. Dopo altre edizioni dei telegiornali, torna In ½ ora, condotto da Lucia Annunziata, Alle falde del Kilimangiaro (dal 5 ottobre), sempre con Licia Colò e Per un pugno di libri, in compagnia di Neri Marcorè.


Domenica Access – Prime Time –Seconda serata: dopo l’ennesima edizione del Tg3, torna Che tempo che fa, con Fabio Fazio. A seguire Blu Notte, condotto da Carlo Lucarelli e dal 12 ottobre Report, con le inchieste curate da Milena Gabbanelli. In seconda serata, fino al 26 ottobre spazio a Camilla Raznovich e il suo Tatami. Dal 2 Novembre torna la satira di Glob. L’osceno del villaggio.

Lunedì – Venerdì Day time: tutto ha inizio con RaiNews24, che lascierà la linea a Morning News, il nuovo programma di approfondimento informativo, poi Rai Educational e (Ri)cominciamo Bene, nuova formula, con gli stessi quattro conduttori (Pino Strabioli, Elsa Di Gati, Licia Colò, Fabrizio Frizzi). All’ora di pranzo Tg3, Raisport Notizie, Le storie (dal 29 settembre) il nuovo programma di Corrado Augias, un telefilm e nuovamente spazio all’informazione. Pomeriggio dedicato ai ragazzi con Trebisonda, la sit-com junior, un telefilm, il GT Ragazzi, La melevisione e Geo&Geo con Sveva Sagramola.

Lunedì – Venerdì preserale e access: si comincia con le edizioni del telegiornale nazionale e regionale, poi storico appuntamento con Blob. A seguire la nuova soap, ambientata in Sicilia, girata a Termini Imerese, Agrodolce (20.15) e Un posto al sole (20.45).

Prima serata feriale: confermata la maggior parte della programmazione autunnale passata, con Chi l’ha visto? il lunedì e Ballerò il martedì. La squadra trasloca al mercoledì; giovedì si alternano i quattro Speciali Che tempo che fa, con il grande cinema con alcuni dei titoli già nominati nel post di Rai 2; venerdì propone tre puntate, che raccontano i problemi e le opportunità dell’Italia, in Un Paese normale, mentre dal 24 ottobre torna Andrea Vianello con Mi manda Raitre.

Seconda serata feriale: il lunedì regala una delle principali novità del palinsesto, con un nuovo programma dedicato al calcio e allo sport in generale, dal titolo Sportivamente. Da martedì a venerdì, torna quotidianamente Serena Dandini con Parla con me, seguito da Night line, il nuovo programma di approfondimento giornalistico.

Sabato Day time – Access – Preserale: la giornata comincia con Il videogiornale del fantabosco, Rai Educational e Tv Talk lo show magazine sulla televisione condotto da Massimo Bernardini, seguite dalle rubriche del Tg3, Sabato sport, un intero pomeriggio dedicato agli sportivi.

Sabato Access – Prima e seconda serata: dopo il secondo appuntamento con il Tg3 e Che tempo che fa, torna Ulisse condotto da Alberto Angela. In seconda serata, fino all’8 ottobre Un giorno in pretura, cronaca giudiziaria approfondita da Roberta Petrelluzzi e dal 15 Novembre Amori Criminali, condotto da Camilla Raznovich.

Il palinsesto di Rai 3 è quello che mi convince più di tutti, seppur non sia cambiato troppo, perché dà spazio ai programmi per bambini, alle inchieste, allo sport (non solo calcio), ai documentari, propone una nuova soap, conferma i programmi di punta (Ballarò, Che tempo che fa, Report) e offre programmi utili (Okkupati, Chi l’ha visto, Mi manda Raitre). Ciò che non mi convince del tutto è la costante Parla con me, durante tutta la settimana e la mancanza di una trasmissione di intrattenimento pura.

Commenti (3)

  1. vorrei sapere come mai avete tolto dalla programmazione la serie telefilm “UN CASO PER DUE” che era in onda al mercoledì su rai tre ???? è una serie bellissima, la ripresenterete se si quando ? ormai su rete tre rai non c’è più nessun film da vedere!!!! grazie ivanna

  2. per cortesia come potrei rivedere la puntata di grande concerto di domenica 1 nov.per mio figlio è molto inportante e ci teneva mà per motivi famigliari non è riusciuto a vederla.Spero molto in una vs risposta.grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>