Showtime: tv at its best

di Enzo Mauri 1

Sotto il marchio Showtime, sono racchiusi una serie di canali a pagamento utilizzati su numerose piattaforme satellitari in tutto il mondo, ma in particolar modo negli Stati Uniti, dove è disponibile sia via satellite, che via cavo. Nato principalmente come un canale cinematografico, Showtime prende il via il 1 luglio 1976 in California, il 7 marzo 1978 le trasmissioni vengono estese all’intero territorio nazionale in diretta concorrenza con la HBO.

Nel 1979 la Viacom che detiene il marchio Showtime lo cede in parte alla TelePrompTer. Nel 1982 la Westinghouse, che aveva acquisito l’anno precedente la TelePrompTer, cede di nuovo la propria parte di Showtime alla Viacom, che nel 1983 dalla fusione con The Movie Channel inaugura la Showtime Network Inc.

Negli anni ’90 Showtime si dedica all’acquisto e la messa in onda di cortometraggi dai circuiti indipendenti, negli anni successivi si occuperà anche di lungometraggi come il remake di Lolita diretto da Adrian Lyne. Nei primi anni 2000 vengono inaugurati una serie di nuovi canali: Showtime Too che gioca sull’affinità della pronuncia tra il termine too (tanto) e two (due), Showcase conosciuto anche come Showtime 3, Showtime Beyond e Showtime Extreme, viene inaugurata anche una serie di canali esclusivamente via cavo Showtime Family Zone, Showtime Next e Showtime Women.

Showtime Networks possiede anche i canali The Movie Channel, The Movie Channel Xtra e Flix, oltre a gestire Sundance Channel, una joint venture tra la CBS Corporation, Robert Redford (il canale che trasmette le produzioni del noto attore) e NBC Universal. Nel 2000 Showtime lancia anche Showtime Interactive 24.7, con la possibilità da parte dello spettatore di interagire con la programmazione, decidendo cosa vedere. Grazie alla formula on-demand il pubblico è in grado di vedere le proprie serie preferite, programmi per adulti e incontri di pugilato. Showtime è stato uno dei primi marchi a trasmettere via cavo in HD con audio Dolby Digital.

Tra le serie più conosciute e apprezzate del network Showtime c’è sicuramente Dexter, Californication, Secret diary of a call girl, Weeds, The L Word, Stargate SG-1, Queer as Folk, The Tudors.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>