Vacanze parigine: le offerte in dvd

di Redazione Commenta

Qualche giorno fa , coinvolti da un sano impulso vacanziero ci siamo ritrovati in quel di Parigi, curiosando sugli Champs Elysées in alcuni mega store ci siamo resi conto di come molte serie televisive in onda o di prossima programmazione in Italia, oltralpe siano già in vendita corredate da eleganti cofanetti. In alcuni casi i nomi dei telefilm sono stati stravolti in lingua francese, non si sa con quale criterio, poiché alcune hanno conservato quello originale, con questo articolo ci proponiamo di darvene un rapido resoconto, qualora un vostro prossimo itinerario estivo preveda come tappa proprio la capitale francese.

Tanto per cominciare scordatevi i sottotitoli in italiano, in Francia è facile trovare serie tv in lingua originale sottotitolate in francese, magari anche in polacco e greco ma la nostra lingua non viene affatto considerata, unica eccezione che abbiamo riscontrato quella di Smallville di cui sono disponibili in dvd le prime sette stagioni.

Per i fan di Prison Break di cui è partita ieri sera su Italia 1 la terza stagione, vi basti sapere che nei negozi francesi è già in vendita, così come la prima stagione di Les Tudors trasmessa in Francia da Canal + e prossimamente da noi su Canale 5.


Dicevamo di come alcuni telefilm di successo siano stati reintitolati in lingua francese: uno dei casi più eclatanti è CSI divenuto Les Experts con i relativi spin off Miami e Manhattan (invece di New York), lo scorso 18 giugno è stato pubblicato oltralpe il primo cofanetto della settima stagione trasmessa di recente su Italia 1, altra serie è Criminal Minds –Esprits Criminels mentre ER è divenuta per buona grazia dei nostri cugini Urgences e X-Files Aux frontières du Réel.

Per gli amanti delle primizie i negozi francesi si rivelano essere una fonte preziosa, è già disponibile infatti la prima stagione di Dexter che Mediaset ha annunciato in autunno su Italia 1, già trasmessa da noi su Fox Crime, la prima di Bionic Woman trasmessa in Italia sul digitale terrestre e in chiaro dopo l’estate, la seconda di My Name is Earl, sparita dai palinsesti nostrani e disponibile in lingua originale con sottotitoli in francese, la prima stagione di Damages trasmessa in Italia da Axn con una immensa Glenn Close, la seconda di Skins e le tre stagioni di Weeds, serie che qui in Italia ha avuto poca fortuna.

Per concludere in bellezza parliamo de la pluridecorata I Soprano (Les Soprano), disponibile in Francia con tutte e sei le stagioni (in Italia ne sono uscite per ora solo tre), tra l’altro anche in confezione unica, cosi come Six Feet Under già in vendita con tutte e cinque le stagioni.

Ultima annotazione, i francesi vanno matti per La Piccola Casa nella Prateria (Le Petite Maison dans la prairie), la storica serie strappalacrime con Michael Landon nelle vesti di Charles Ingalls, potete trovare in dvd tutti i 203 episodi prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>