Iris: cinema e dintorni

di Redazione 11

Iris è uno dei canali (il 25) gratuiti visibili con il digitale terrestre del pacchetto Mediaset.

Diciamo subito che Iris, si occupa di tutto ciò che una televisione normale dovrebbe avere nel proprio palinsesto e che spesso, causa troppa attenzione ai dati auditel si dimenticano di avere: cinema, documentari, fiction, informazione, musica e teatro.

Il cinema, ordinato per cicli, dà la possibilità a tutti gli amanti del grande schermo di vedere tutte quelle pellicole dimenticate da anni.


I raggruppamenti si chiamano: Made in Usa, con le opere più significative del cinema americano (Il laureato, Benvenuti in paradiso, Malcolm X, Il colore viola, Due vite una svolta, Trixie, Giulia, La neve cade sui cedri, Music Graffiti, Anothing else), Sguardi d’autore, con i film dedicati ai grandi registi di fama internazionale (Elia Kazan, Orson Welles, Stanley Kubirck, David Fincher, Wim Wenders, Ang Lee, Alfred Hitchcock, Lars Von Trier), Fellini & Co., rivoloto ai maesti del cinema italiano (Federico Fellini, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Ermanno Olmi, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini e Michelangelo Antonioni), Ritratto d’attore, rassegna riservata agli attori che hanno portato il nostro cinema nel mondo (Totò, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman), Franco & Ciccio, dedicato ai due comici siciliani e attualmente Anni 70, I mitici 60, 68 e dintorni,I Cugini francesi, C’era una volta in America, L’Italia in bianco e nero (film datati italiani in bianco e nero), Cinema in note, Europa Europa, France Mon Amour, Belli da paura, Il grande Western e Iris Movie.

L’informazione e la cultura sono affidati al TgCom diretto da Paolo Liguori in onda 5 volte al giorno, di cui uno speciale dedicato solo al cinema dal nome TgGom cinema e dintorni, agli appunti tematici settimanali (dall’11 è la volta degli appunti sul ’68), alla rubrica Ti racconto un libro a cura di Gian Arturo Ferrari, ai documentari di Iris DOC, che approfondiscono storia, animali, bellezze artichitettoniche e naturali, alle opere teatrali in prima serata, compreso di curiosità, backstage e interviste agli attori, alla rubrica Mediaset di musica Loggione, a monografie su cantanti e gruppi, ai concerti di musica classica e alla grande opera lirica e alla rubrica Note di Cinema curata dalla nota critica Mediaset Anna Praderio.

Le fiction e le serie televisive di Iris, sono di tutti i generi e qualità: si passa dalla datata Piazza di Spagna con Lorella Cuccarini a New York Police Department, da Squadra emergenza a Baywatch, da Highlander a Still Standing, da John Doe al ritorno di Six feet Under, da Queer as folk, al ciclo le storie italiane.

Qua e là durante la giornata è presente il piacevolissimo spazio di 10 minuti, 3 minuti con Mediashopping, dove lo spettatore immerso nel cinema d’autore potrà tornare alla realtà per prenotare telefonicamente oggetti introvabili (eufemismo).

Concludendo: l’offerta è ovviamente fatta da Mediaset per utilizzare il proprio archivio inuitlizzato, ma se è vero che certe fiction potrebbero risparmiarsele è anche vero che finalmente gli appassionati di cinema possono rivedere dei grandi film, che altrimenti dovrebbero affittare o acquistare, totalmente gratis e in orario decente, visto e considerato che sui canali Mediaset in chiaro gli stessi titoli non attrarrebbero pubblico e sul digitale a pagamento non farebbero guadagnare molto occupando spazio.

Canale consigliato soprattutto per l’estate.

Commenti (11)

  1. Qualcosa è interessante… una domanda. Come cavolo sono riusciti a tirar fuori una serie deprimente come piazza di spagna?
    Si va da film d’autore alla mediocrità più assurda.Mediaset: un’altro modo di fare il Circo!

  2. qualcuno conosce il titolo della canzone francese che si sente nello spot “Europa Europa” in onda su Iris?

  3. @ pirro:

    Ciao! Si chiama: “Le vent nous portera” dei Noir Desir.

  4. Ciao, qualcuno conosce percaso il titolo della canzone dello spot ‘Ti racconto un libro’ su iris?! Grazie!!

  5. ciao chi sa dirmi come si chiama la canzone cantata durante i titoli di coda della 2 parte di
    le storie italiane – la terra del ritorno puntata andata in onda su iris il 20 gennaio
    grazie infinite

  6. Ciao a tutti! Chi sa dirmi il titolo della canzone dello spot che va in onda in questi giorni su Iris del programma “Cinema e Dintorni” che parlerà della mostra del cinema di Cannes?

    Grazie

  7. Ciao a tutti! Chi sa dirmi il titolo della canzone dello spot che va in onda in questi giorni su Iris dello spot “iris a venezia” ?

    Grazie

  8. Ciao! qualcuno sa dirmi il nome della musica sullo spot Tv IRIS sui film d’azione? Grazie…

  9. @ Chimena Palmieri:
    Unstoppable
    degli E.S. Posthumus
    dall’album Makara

  10. come si intitola la canzone che c’è sottofondo nella pubblicità di “Europa Europa” su IRIS…l’ho sentita ora, ma non riesco a trovarla..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>