I più bei film ambientati in casinò e sale da gioco

di pask Commenta

Un approfondimento su alcune tipologie di film molto particolari

I casinò e le sale da gioco sono stati spesso ambientazioni per film di successo, alcuni dei quali entrati dritti dritti nella storia del cinema, con protagonisti attori straordinari che hanno lasciato un segno in quella che viene chiamata settima arte.

più bei film

In queste pellicole, i più famosi giochi da casinò, dal poker al blackjack, hanno spesso rivestito un ruolo fondamentale nello svolgimento della trama o per delineare la psicologia dei personaggi, oltre a fungere da ambientazione.

Cominciamo il nostro tour da un vero capolavoro, interpretato da due giganti del cinema come Paul Newman e Robert Redford: La Stangata. Il film racconta la storia di due truffatori che tentano di ingannare, con una “stangata” appunto, un pericoloso boss. Il film ha vinto numerosi premi Oscar, tra cui quello per il miglior film del 1974.

Altro capolavoro è Rain Man, prodotto nel 1988 e interpretato da Dustin Hoffman e Tom Cruise, al meglio delle loro possibilità. Il film narra del rapporto tra Charlie e suo fratello autistico Raymond. Il rapporto tra i due, inizialmente conflittuale e difficile, si fa via via sempre più stretto. In una delle scene più iconiche, Raymond mette in mostra le sue straordinarie capacità intellettive, vincendo al tavolo verde e permettendo al fratello di saldare i suoi debiti. Anche questo film ha fatto incetta di premi Oscar, tra cui il premio per il miglior film e per il miglior attore protagonista a Dustin Hoffman.

Tra i film più interessanti ambientati nel mondo del gioco, c’è sicuramente Cincinnati Kid, realizzato nel 1965, che vede tra i protagonisti Steve McQueen e Edward G. Robinson e racconta la sfida tra l’esperto Lancey, il re del Poker, e il giovane Cincinnati Kid. Alla fine della sfida finale, uno dei due trova la vittoria tanto agognata.

California Poker, diretto da Robert Altman, pur non essendo un film conosciutissimo, è comunque un’opera che racconta molto bene il mondo del gioco: un giornalista e un amico si dirigono verso Reno , nel Nevada, per provare a vincere al casinò. Il Morandini lo definisce “uno dei film più lucidi e divertenti sul tema del gioco”.

Decisamente più recente (1998) è Rounders – Il giocatore. Un giovanissimo Matt Damon interpreta il ruolo di  uno studente universitario che si paga gli studi giocando, e vincendo, a Texas Hold’em. Alla fine, si ritroverà a sfidare un magnate del poker, il russo Teddy KGB (John Malkovich), riuscendo a sconfiggerlo. Nel cast anche John Turturro e Edward Norton.
Da tempo si vocifera di un seguito, ma è stato lo stesso Matt Damon a spegnere gli entusiasmi e a dichiarare che Rounders 2 non si farà mai.

Un classico dei film sul casinò è 21, con Kevin Spacey. Nei panni di un professore di un matematica del MIT, Spacey insegna a un gruppo di studenti a un sistema di conteggio delle carte di Blackjack che permette loro di vincere ai tavoli di gioco somme ingenti. La pellicola è basata su una storia vera.

Una commedia di grande successo, che ha avuto seguiti altrettanto popolari, è Una Notte da Leoni: in una scena del primo episodio, Alan Garner, interpretato da Zach Galifianakis, rivela doti di calcolo inaspettate al tavolo verde, vincendo una grossa somma.

Uno dei film di James Bond più riusciti è senza dubbio Casinò Royale, interpretato da Daniel Craig. Nella partita a poker contro il villain Le Chiffre, Bond prima perde tutto, poi ottiene la possibilità di rifarsi grazie al finanziamento dell’agente Felix Leiter. Curiosità: a quanto pare, James Bond nella realtà era molto diverso dalla sua controparte cinematografica

Concludiamo con quello che forse è il capolavoro per eccellenza tra i film ambientati nel mondo del gioco: Casinò, film di Martin Scorsese con attori del calibro di Joe Pesci, Sharon Stone e il grande Robert de Niro. Proprio De Niro è il gestore di uno dei più importanti casinò, in una pellicola intensa, ricca di colpi di scena e momenti indimenticabili.

Abbiamo visto alcuni tra i film più importanti e belli della storia del cinema ambientati nei casinò. Di sicuro, il futuro ce ne riserverà altri, perché casinò e sale da gioco possono essere l’ambiente perfetto per raccontare vicende e vicissitudini degli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>