Il mese di Marzo, non regala titoli di primo piano, forse per dar spazio ancora al cinema ai film vincitori degli oscar usciti nelle ultime due settimane di febbraio. Risulta, quindi, abbastanza difficile potervi suggerire dei titoli da guardare. Per gli amanti del cinema italiano, bisogna sperare che Grande, grosso e Verdone, il nuovo film diretto da Carlo Verdone, non tradisca le attese (come è capitato con Il ritorno del monnezza e l’allenatore nel pallone 2, solo per fare dei nomi). Attenzione anche a Colpo d’occhio, il thriller diretto e interpretato da Sergio Rubini, al ritorno di Vaporidis con Questa notte è ancora nostra e al nuovo film di Paolo Virzì, Tutta la vita davanti, con Sabrina Ferilli.

Fra i film stranieri credo sia giusto citare il thriller Onora il padre e la madre di Sidney Lumet, che oltre ad avere un ottimo regista, sembra avere una storia interessante e un cast di primordine, I padroni della notte con Joaquin Phoenix e al debutto cinematografico di Norah Jones nel film Un bacio romantico, con, tra gli altri, Jude Law e Natalie Portman.

Vediamo insieme tutti i titoli in uscita a Marzo. Tra parentesi genere, regista e attori:


Dal 7 Marzo
Biùtiful cauntri (Documentario, diretto da Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero)
Cenerentola e gli 007 nani (Animazione, diretto da Paul J. Bolger)
Family game (Drammatico, diretto da Alfredo Arciero, con Sandra Ceccarelli, Stefano Dionisi, Fabio Troiano)
Grande, grosso e Verdone (Commedia, diretta da Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Geppi Cucciari)
Lezioni di felicità (Commedia, diretta da Eric-Emmanuel Schmitt, con Catherine Frot, Albert Dupontel)
Sonetàula (Drammatico, diretto da Salvatore Mereu, con Francesco Falchetto, Manuela Martelli)
Vogliamo anche le rose (Documentario, diretto da Alina Marazzi)

Dal 14 Marzo
Nelle tue mani (Drammatico, diretto da Peter Del Monte, con Kasia Smutniak, Marco Foschi, Luisa De Santis)
10.000 A.C. (Avventura diretta da Roland Emmerich, con Camilla Belle, Steven Strait, Cliff Curtis, Omar Sharif)
Mimzy il segreto dell’universo (Avventura/Fantastico, diretto da Robert Shaye, con Rhiannon Leigh Wryn, Chris O’Neil, Rainn Wilson)
Onora il padre e la madre (Thriller/Drammatico, diretto da Sidney Lumet, con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Amy Ryan)
I padroni della notte (Drammatico/Poliziesco, diretto da James Gray, con Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Eva Mendes, Robert Duvall)
Tutti i numeri del sesso (Commedia, diretta da Daniel Waters, con Simon Baker, Winona Ryder, Leslie Bibb)
Water Horse: la leggenda degli abissi (Avventura/Fantastico, diretto da Jay Russell con Brian Cox, Emily Watson, Ben Chaplin)

Dal 19 Marzo
Questa notte è ancora nostra (Commedia, diretta da Paolo Genovese e Luca Miniero, con Nicolas Vaporidis, Massimiliano Bruno, Ilaria Spada)

Dal 20 Marzo
Colpo D’occhio (Thriller, diretto da Sergio Rubini, con Riccardo Scamarcio, Paola Barale, Vittoria Puccini, Sergio Rubini)

Dal 21 Marzo
27 Volte… in bianco (Commedia, diretta da Anne Fletcher, con Katherine Heigl, James Marsden, Malin Akerman)
La banda (Drammatico, diretto da Eran Kolirin, con Ronit Elkabetz, Sasson Gabai, Uri Gavriel)
Cover-boy (Drammatico, diretto da Carmine Amoroso, con Eduard Gabia, Luca Lionello, Chiara Caselli, Luciana Littizzetto)
Spiderwick (Fantastico, diretto da Mark Waters, con David Strathairn, Freddie Highmore, Sarah Bolger)
La volpe e la bambina (Drammatico, diretto da Luc Jacquet, con Bertille Noël-Bruneau, Isabelle Carré, Thomas Laliberté)

Dal 28 Marzo
L’amore secondo Dan – Dan in real life (Commedia/Romantico, diretto da Peter Hedges, con Steve Carell, Juliette Binoche)
Un bacio romantico (Romantico, diretto da Kar Wai Wong, con Norah Jones, Jude Law, Rachel Weisz, Natalie Portman, David Strathairn)
Il cacciatore di aquiloni (Drammatico, diretto da Marc Forster, con Khalid Abdalla, Homayoun Ershadi, Shaun Toub)
Ci sta un francese, un inglese e un napoletano (Commedia, diretta da Eduardo Tartaglia, con Eduardo Tartaglia, Biagio Izzo, Mario Porfito)
Interview (Drammatico, diretto da Steve Buscemi, con Steve Buscemi, Sienna Miller)
Nessuna qualità agli eroi (Drammatico, diretto da Paolo Franchi, con Elio Germano, Irène Jacob, Bruno Todeschin)
Tutta la vita davanti (Commedia, diretta da Paolo Virzì, con Sabrina Ferilli, Isabella Ragonese, Elio Germano, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea)
Walk hard: The Dewey Cox story (Commedia, diretta da Jake Kasdan, con Jenna Fischer, Paul Rudd, Justin Long, Jason Schwartzman, John C. Reilly)

Commenti (4)

  1. Che Film osceni!
    Son tutti Italiani e sinceramente pallosi, spero solo che si salvi il film di Verdone…

  2. Oggi ho avuto il grande privilegio di assistere alla proiezione di “Cover boy”, regia di Carmine Amoroso. Purtroppo uscirà in sole 10 copie, a quasi due anni dalla sua realizzazione, per vergognose beghe distributive. E’ un film semplicemente bello, ma non nel senso di qualcosa che appaga la nostra naturale inclinazione al voyeuriamo e stop. E’ bello perchè sembra appartenere a un cinema dimenticato, a un modo di fare artigianato che mezzo secolo fa è stato l’orgoglio della cinematografia italiana. Perchè ci rimette in contatto con la nostra passione, con la tensione a non lasciarci sommergere da ricostruzioni irrispettose della nostra vita, dei nostri desideri, delle nostre speranze. Un’opera di altissimo valore narrativo ed estetico, che per certi aspetti formali anticipa la spettacolare luminosità di un altro capolavoro passato sotto silenzio, “Tideland” di Gilliam. Cercate “Cover Boy” e, se potete, vedetelo. Rende giustizia alla professionalità che non abbandona i pochi, veri e appassionati cineasti italiani.

  3. Grazie monia per averci avvisato di un’uscita di cui nessuno parla e di cui pochi sono ancora a conoscenza. Se avessi altri titoli da proporre facci sapere. Ottima la scelta di mettere il commento in questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>