Romafictionfest 2009, i vincitori del Concorso Fiction Italiana Edita e di Tv Sorrisi e Canzoni

di Redazione 2

Questa sera all’Auditorium Conciliazione in Roma verranno premiati i vincitori del Concorso Fiction Italiana Edita della terza edizione del Romafictionfest: la giuria composta da Enrica Bonaccorti, Arnaldo Colasanti e Maurizio Giannotti, ha già annunciato i nomi dei vincitori della sezione riservata alle fiction, ai documentari per la Tv e alle docufiction prodotte in Italia e trasmesse tra il primo settembre 2008 e il 30 aprile 2009.

I premi per gli attori sono stati assegnati a: Massimo Ghini (per il Tv Movie Dr. Clown), Angela Finocchiaro (per il Tv Movie Due mamme di troppo), Pierfrancesco Favino (per la miniserie Pane e libertà), Maya Sansa (per la miniserie Einstein), Vinicio Marchioni (per la lunga serie Romanzo Criminale), Sandra Ceccarelli (per la lunga serie Donne Assasine). Migliori attori non protagonisti Primo Reggiani per Raccontami e Sonia Bergamasco per Tutti pazzi per amore.

Tra i tecnici vincono: Alex Infascelli e Francesco Patierno per la regia di Donne Assassine, Fabrizio Bettelli e Alberto Simone per la sceneggiatura di In nome del figlio e Germano Mazzocchetti per la musica di Carabinieri 7.

Il Premio Best Imaging 2009 conferito da Kodak e Technicolor è finito ex aequo a GianEnrico Bianchi per l’eleganza ed il rigore formale dell’immagine di Nebbie e delitti e a Stefano Ricciotti per l’originalità e per l’innovazione linguistica di Non pensarci. La direzione Artistica ha assegnato a Steno Genio Gentile di Maite Carpio il premio al miglior documentario edito.

Questa sera, infine, verranno assegnati altri due riconoscimenti speciali uno a Massimo Boldi e un altro, alla carriera, al produttore Jan Mojto.

Vi ricordo che domani sera, invece, in occasione della serata finale, condotta da Milly Carlucci, che ospiterà sul palco Giusy Ferreri, verranno consegnati i premi decisi dai lettori di Tv Sorrisi e Canzoni, ad Alessandra Mastronardi (migliore attrice) e Gabriel Garko (migliore attrice), a I Cesaroni (miglior fiction), a Un posto al sole (Miglior soap) e Belli dentro (miglior sitcom).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>