Home » Recorder – Una famiglia del terzo tipo

Recorder – Una famiglia del terzo tipo

Oggi per la rubrica Recorder parliamo di una serie tv nata dopo la metà degli anni novanta, una sitcom simpatica trasmessa dalla rete NBC dal 1996 al 2001: Una famiglia del terzo tipo (3rd Rock from the sun).

La simpatica serie è il frutto della mente di Bonnie Turner e Terry Turner, prodotta dalla Linwood Boomer, ha dalla sua due Golden Globe per la migliore serie o commedia musicale del 1996/97 e svariati Emmy, di cui due andati all’attore John Lithgow.

Da noi il prodotto è stato mandato in onda su Italia 1 con un taglio di ben 32 episodi. La serie originariamente aveva 6 stagioni e 139 episodi, ma in Italia ne sono stati mandati in onda solamente 97, lasciando molti fan della serie a bocca asciutta.

La sitcom racconta la storia della strana famiglia Solomon, esploratori intergalattici che per studiare da vicino gli abitanti della terra, hanno pensato bene di camuffarsi da umani e fare parte di una grande famiglia.

Il capitano è Dick Solomon (John Lithgow, in realtà è il componente più giovane del team, un po’ come nella serie Mork e Mindy), la sorella Sally (che in realtà sembra sia un uomo), il fratello Harry e suo figlio Tommy. Dick finge di essere un professore di fisica e si innamora poi di una collega Mary Albright (Jane Curtin), Sally (Kristen Johnston) cerca di adeguarsi a usi e costumi della terra, ma con difficoltà, Harry (Franch Stewart) è una specie di burlone, strano e senza uno scopo, ed infine Tommy (Joseph Gordon Levitt) costretto a stare in un corpo da adolescente.

I nostri protagonisti molto spesso si trovano nei guai a causa delle loro usanze aliene, che li portano ad affrontare situazioni assurde, ma tanto divertenti. In quattro stagioni mandati in onda in Italia, abbiamo visto Tommy crescere ed innamorarsi, Dick fidanzarsi con la sua collega, Sally innamorarsi di un poliziotto basso e grasso e Harry … continuare a non fare nulla.

La sit è stata sottovalutata in Italia, puntate tagliate, due serie mai trasmesse senza un reale motivo. Questo rimane un dilemma e pensare che ogni sera, prima di cena, mi preparavo a vedere i 20 minuti di episodio di Una famiglia del terzo tipo, ed ancora mi chiedo quale sia stata la fine dei quattro alieni alla fine della sesta stagione.

Consiglio di vederla a tutti coloro che amano le sitcom e a tutti colori che sono affascinati dalle serie di alieni. Oramai sono passati anni, perché non fanno in modo di farci vedere anche le ultime due stagioni?

Lascia un commento