Recorder – Tutti al college

di Benedetta Guerra Commenta

Oggi per la rubrica Recorder voglio parlarvi di una serie televisiva americana, nata come spin off de I Robinson, ovvero di Tutti al college (A different world), la fiction ideata da Bill Cosby, prodotta da Marcy Carsey, Tom Werner , Debbie Allen, Caryn Mandabach, Susan Fales dal 1987 al 1993, composta da 6 stagioni, 144 episodi, e che ha avuto come protagonista della prima stagione Denise Robinson (l’attrice Lisa Bonet).

Denise (Lisa Bonet) oramai cresciuta decide di andare al college diventando così matricola dell’esclusivo Hilman College in Georgia, ex college dei genitori, Cliff (Bill Cosby) e Claire Robinson (Phylicia Rashad). La vita del college è del tutto differente da quella che Denise ha sempre vissuto a casa, per riuscire ad andare avanti, ha bisogno di studiare e prendere lo studio con serietà, ma questo non vuol dire che non troverà il modo di divertirsi con i coetanei e fare tante amicizie.


Denise finisce in camera con due ragazze differenti tra loro, l’idealista e romantica Maggie Lawton (Marisa Tomei) e Jaleesa Vinson (Dawnn Lewis) ventisei anni, divorziata e affronta la vita con superficialità. Nel corso della prima stagione nel cast entrano a far parte un bel po’ di personaggi come, la ricca studentessa Whitley Gilbert (Jasmine Guy), la direttrice Stevie Rollins (Loretta Devine), J.T. (Amir Williams), il figlio della Direttrice, Dwayne Wayne (Kadeem Hardison), Ronald Johnson (Darryl Bell) e Millie (Alise Recasner).

Verso la metà della prima stagione la Direttrice Rollins viene sostituita da Mary Alice nei panni di Lettie Bostic , mentre il comico Sinbad, viene inserito nel cast nei panni del coach Walter Oakes.

Nella seconda stagione, manca all’appello Denise (Lisa Bonet, poiché l’attrice è rimasta incinta, e chiede di poter tornare a fare solamente la serie I Roninson, uscendo definitivamente dal cast di Tutti al college) ed entrano a fare parte del cast tre nuovi protagonisti: Charnele Brown (Kim Reese), Cree Summer (Freddie Brooks), e il professore di matematica Colonel Clayton (Glynn Turman), ma nel corso della stagione vengono fatti ulteriori cambiamenti, Mary Alice lascia il set alla fine della stagione, Walter Oakes diventa il nuovo direttore ed allaccia una relazione Jaleesa Vinson, entrano a far parte del cast la matricola Lena James (Jada Pinkett), ed il senatore Byron Douglas III (Joe Morton).

Curiosità: la sitcom si è aggiudicata 9 Image Awards ; nel corso delle 6 stagioni ci sono state guest star come Tupac Shakur, Richard Roundtree, Diahann Carroll, Eriq La Salle, Debbie Allen, Roxie Roker, Gary Dourdan, Dean Cain e Halle Berry e Gladys Knight (che compare in un cameo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>