L’inchiesta: i conduttori televisivi sono vecchi?

di Redazione 1

Settimana scorsa vi abbiamo chiesto se secondo voi la televisione italiana è vecchia e vi abbiamo riportato le età delle trasmissioni più seguite della televisione italiana.

Oggi, L’inchiesta, riprendendo l’argomento, vi dice (non me ne vogliano le signore che compariranno nell’elenco), l’età dei conduttori delle trasmissioni più viste, per farvi notare come, se la televisione è vecchia, buona parte dipenda anche da chi la fa (con le dovute eccezioni).

La lista che vedrete riportata qua sotto, non vuole essere una nota di merito o di demerito nei confronti di nessuno, ma l’annotazione di un semplice dato oggettivo. Specifico subito, che quando parlo di personaggio più anziano o più giovane mi riferisco a quelli che conducono le trasmissioni più seguite.


Il personaggio più anziano è Pippo Baudo con i suoi 72 anni, mentre il più giovane è Stefano Bettarini con 36 anni. Buona domenica ha anche il primato di avere la conduttrice più avanti con l’età, Iva Zanicchi (68 anni) e quella più giovane Elisabetta Gregoraci (28 anni). E’ interessante notare che è più facile trovare donne sotto i 40 anni (Hunziker, Daniele, Varone, Marcuzzi, Bianchetti), che uomini (dai 36 anni di Bettarini si passa ad un gruppo di presentatori di 44 anni), questo perché in tutti i casi (tranne che per la Marcuzzi), la conduttrice è spesso accompagnato da un conduttore.

Unomattina (Rai1)
Luca Giurato, 68 anni
Eleonora Daniele, 32 anni

Forum (Canale5)
Rita Dalla Chiesa, 61 anni
Fabrizio Bracconieri, 44 anni
Marco Senise, 44 anni

Uomini e Donne (Canale5)
Maria De Filippi, 47 anni

Amici di Maria De Filippi (Canale5)
Maria De Filippi, 47 anni
Chicco Sfondrini, 44 anni

La vita in diretta (Rai1)
Michele Cucuzza, 55 anni

L’Eredità (Rai1)
Carlo Conti, 47 anni

Striscia la notizia (Canale5)
Ezio Greggio, 53
Enzo Iachetti, 55
Michelle Hunziker, 31 anni

Grande Fratello (Canale5)
Alessia Marcuzzi, 35 anni

La Corrida (Canale5)
Gerry Scotti, 51 anni

Domenica In (Rai1)
Pippo Baudo, 72 anni
Lorena Bianchetti, 34 anni
Massimo Giletti, 46 anni

Buona Domenica (Canale5)
Paola Perego, 41 anni
Beppe Braida, 44 anni
Carmen Russo, 48 anni
Sara Varone, 36 anni
Elisabetta Gregoraci, 28 anni
Stefano Bettarini, 36 anni
Iva Zanicchi, 68 anni

Matrix (Canale 5)
Enrico Mentana, 53 anni

Porta a porta (Rai1)
Bruno Vespa, 63 anni

Il senso della vita (Canale5)
Paolo Bonolis, 46 anni
Luca Laurenti, 44 anni

Settimana prossima riprenderemo da qui per trarre le conclusioni, capire cosa blocca le nuove leve a ripercorrere le orme dei vari Carlo Conti, Gerry Scotti e Paolo Bonolis e comprendere in cosa consiste l’attuale gavetta televisiva.

Commenti (1)

  1. La televisione è vecchia, i conduttori vecchi tranne qualcuno che, oltre a non esser vecchio non è nemmeno conduttore come la Varone. Bettarini, Gregoraci etc…Se questa è televisione spengo il televisore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>