Raidue programmi febbraio – marzo 2009: X Factor e Daria Bignardi in seconda serata

di Redazione Commenta

Dopo avervi dato conto del palinsesto 2009 di Raiuno, vediamo cosa propone Raidue: a parte le scelte discutibili nella collocazione di qualche programma, almeno la rete giovane della Rai prova a cambiare qualcosina (poco e in seconda serata, ma pur sempre qualcosa) e propone tante serie televisive.

Rimane inalterato, e non è una sorpresa, la giornata fino alle 20: nei feriali si apre la giornata con Cartoon Flakes e poi di seguito Insieme sul 2, Scalo 76, Italia allo specchio, Ricomincio da qui, Julia, Tg sport, X Factor (striscia quotidiana) e Squadra speciale cobra 11; il sabato comincia con In famiglia e prosegue con le consuete rubriche, poi Mezzogiorno in famiglia, Dribbling, Scalo 76, Sereno variabile, un telefilm, X Factor, una sitcom e l’estrazione del lotto; domenica offre In famiglia, Ragazzi c’è voyager, Cartoon Flakes, Mezzogiorno in famiglia, Quelli che aspettano, Quelli che il calcio, Stadio Sprint, 90° Minuto, Numero uno e una sitcom.

La prima serata è prettamente seriale: domenica NCIS e Criminal Minds; lunedì X Factor; martedì o una fiction o un film o Senza Traccia; mercoledì Voyager (programmato inizialmente il lunedì, salvo sorprese); giovedì Annozero; venerdì E.R. e Law & Order; sabato Cold case.

Seconda serata. Qui ci sono i maggiori cambiamenti: confermata La domenica sportiva e Rai Educational, rispettivamente domenica e lunedì, esordirà martedì Nuovo viaggio sul po (quando non c’è la Champions e lo speciale Martedì Champions), poi viene riconfermato sia Scorie mercoledì che Palcoscenico il giovedì, mentre venerdì altre novità prima con Malpensa Italia e successivamente Affinità elettive, condotto da Daria Bignardi. Sabato, infine, torna Sabato sprint.

Concludendo: Malpensa Italia, approfondimento condotto da Gianluigi Paragone e successivamente il nuovo programma di Daria Bignardi sono stati appositamente collocati venerdì sera, quando non va in onda Porta a porta, per battere anche nei valori assoluti Matrix di Mentana.

Il direttore di rete Antonio Marano, che nel periodo di garanzia autunnale ha riportato Raidue al terzo posto fra le reti generaliste, alle spalle di Raiuno e Canale 5, davanti a Italia 1, sarebbe felice di ripetersi e dice: “Sarà già positivo se riusciremo a raggiungere la doppia cifra”. Un dubbio: non doveva andare in onda da gennaio anche 90210? Sarà la serie piazzata il sabato?

A più tardi per il palinsesto 2009 di Raitre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>