Axn: il canale della Sony Pictures Entertainment

di Redazione 1

Chi ama l’azione non può che scegliere Axn. Nato il 21 settembre del 1998, sotto l’egida della Sony Pictures Entertainment, il canale è presente in 134 Paesi al mondo raggiungendo 304 milioni di case. Nell’ottobre del 2005, viene lanciato anche quello italiano sul bouquet di Sky canale 134.

Attualmente la programmazione si basa sulla messa in onda di film e telefilm adrenalinici, pellicole d’animazione, reality ed eventi sportivi, essa non è uniforme nelle varie zone geografiche d’influenza, in quanto per esigenze di mercato e i diritti d’autore alcune produzioni targate Sony e non, possono essere trasmesse anche da canali alternativi. Ad esempio in Asia e in Brasile, Axn manda in onda serie come Lost e Csi Las Vegas, New York e Miami che in Europa sono patrimonio di altri marchi televisivi.

Nel 2007 Axn India, è stato oscurato per due mesi dal governo, a causa della messa in onda dello show World’s Sexiest Commercials ritenuto dalle autorità locali, offensivo per la decenza e moralità pubblica, il canale viene riattivato dopo due settimane, a seguito delle pubbliche scuse da parte dei dirigenti. In Gran Bretagna esiste Axn Sci-Fi, che raggiunge due milioni di case proponendo serie di successo come Star Trek: The Next Generation, Smallville e Heroes.

La versione italiana di Axn propone dal 2005 il meglio del cinema d’azione e non solo, prodotti inediti nel nostro Paese di grande successo internazionale tra cui Rescue Me e Damages. Rescue Me racconta le avventure della squadra 62 del New York Fire Department, mentre Damages vede il ritorno sul piccolo schermo Glenn Close, nella parte di un avvocato senza scrupoli.

Tra le altre serie di successo proposte da Axn in Italia e in tutto il mondo Painkiller Jane, interpretata da Kristanna Loken, The Shield, che gli spettatori italiani hanno potuto apprezzare su Italia 1, prima della messa in onda satellitare ma anche le serie cult degli anni ‘80 e ‘90, come MacGyver uomo dalle mille risorse, Kung Fu con il mitico David Carradine, le avventure di Missione Impossibile, fino ad arrivare alla mitica coppia di coppia di poliziotti Starsky e Hutch.

Fra i format proposti di recente c’è Murder, in cui due squadre composte da gente comune devono sfidarsi a risolvere un caso di omicidio partendo, come dei veri investigatori, dall’analisi della scena del delitto e il reality Fear Factor di cui abbiamo parlato ieri, in cui i protagonisti sfidano le loro stesse paure. La sede italiana di Axn, è a Milano diretta dal general manager Susanna Vitelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>