Palinsesti Estate 2008 Rai: repliche o sport

di Diego Odello 5

Quattro giorni fa abbiamo analizzato l’estate che verrà sui canali Mediaset. Oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione ai palinsesti delle tre reti Rai dal 6 Luglio al 13 Settembre (tratti dalla Sipra).

Non aspettatevi grandi sorprese. 3 premesse d’obbligo: i programmi del preserale e dell’access prime time di Rai 1 ancora non sono stati definiti; Rai 2 dall’8 al 24 agosto è stata designata come rete olimpica; i palinsesti Rai, rispetto a quelli Mediaset sono ancora molto incompleti.

Rai 1Day time feriale: dalle 7 del mattino alle 10 Veronica Maya e Bruno Mobrici ci faranno compagnia con Uno Mattina estate. Al termine un film che ci accompagnerà fino all’inizio de La signora in giallo, poi telegiornale e la soap opera Julia. Il pomeriggio si apre con Don Matteo. A seguire Le sorelle Mcleod e Il commissario Rex fino all’11 Luglio e Cotti e mangiati e Le sorelle Mcleod dal 14 Luglio ci apriranno la porta del preserale, dove ci attenderà un nuovo quiz che sostituirà Alta tensione (in vacanza anche lui, come il cane poliziotto dall’11 Luglio).


Rai 1Day time Sabato: si comincia con sabato domenica &… estate alle 7 e si prosegue, dalle 10.15, con i telefilm Un ciclone in convento, Lady Cop, ancora La signora in Giallo seguita da Linea Blu. Il pomeriggio si apre con Quark atlante, poi Overland (dal 16 Agosto Dreams Road), nuovamente Quark atlante e lo Speciale Easy Driver. Il preserale è lo stesso dei feriali.

Rai 1Day time Domenica: dalle 7, come il sabato si comincia con Sabato Domenica &… estate. Alle 12.15 la linea passa a Linea verde estate, poi, dalle 14 o intrattenimento fino alle 16, oppure la Formula 1 (il 6 e 20 Luglio, il 3 e il 24 Agosto, il 7 Settembre). Alle 16 Anteprima Miss Italia. Dalle 17.15 fino alle 19 spazio al cinema di Rai 1, poi Il commissario Rex alle 19.

Rai 1Prima serata: Lunedì film; Martedì Un medico in famiglia 5; Mercoledì vario (calcio, Superquark, tv movie); Giovedì Superquark o intrattenimento; Venerdì intrattenimento o film tv; Sabato vario (intrattenimento, film e calcio nazionale); Domenica fiction da definire.

Rai 1Seconda serata: Lunedì vario (intrattenimento, film o programma di attualità); Martedì culturale con Passaggio a nord-ovest; Mercoledì o Grandi amori o Archeo; Giovedì Overland o XX secolo; Venerdì consueto appuntamento con Tv7; Sabato intrattenimento indefinito; Domenica: Speciale Tg1.

Rai 2Day time/preserale/access prime time feriale: il mattino si apre con il contenitore Random e le rubriche del Tg2. Alle 11.15 promozione per Alda D’Eusanio e il suo Ricomincio da qui che proseguirà fino al primo pomeriggio. Dalle 14 alle 17.15 spazio ai telefilm, poi fino alle 18.10 alle sitcom e dopo Sportsera, alle 19 comincerà Law and Order che durerà fino alle 19.50, per lasciare spazio ai cartoni animati o al Lotto alle otto e al Tg2.

Rai 2Day time/preserale/access prime time Sabato: mattino dedicato ai ragazzi con il contenitore Random e i telefilm. Dalle 11.15 alle 13.00 ancora Ricomincio da qui. Dopo il Tg2, alle 13.30 Dribbling olimpico, poi o le prove del gran premio di Formula 1 (il 19 luglio, il 2 agosto e il 6 e 13 settembre) oppure film più telefilm da scegliere, più un doppio appuntamento con Alias che ci farà compagnia fino alle 20, quando riprenderanno i cartoni animati, il lotto e il Tg2.

Rai 2Day time/preserale/access prime time Domenica:la prima parte della giornata corrisponde a quella di sabato (Random, sitcom ragazzi), poi alle 11.30 un film e dopo il Tg2 ancora film, poi numero 1, Tg2 dossier, Tg2 eat parade, un altro telefilm e nuovamente cartoni animati.

Rai 2Prima serata: Lunedì i telefilm Justice e Jericho; Martedì i telefilm Close to home e The nine; Mercoledì il telefilm Squadra speciale cobra 11; Mercoledì i telefilm Ghost whisperer e Brothers & Sisters; Venerdì vario (Linea d’ombra con Picozzi oppure un film o la fiction Hospital central); Sabato film tv (con l’eccezione dei Venice music award); Domenica i telefilm Numb3rs e Dead Zone).

Rai 2Seconda serata: Lunedì La storia siamo noi, Martedì film; Mercoledì le repliche di Voyager o un film; Giovedì film; Venerdì vario (extrema o un telefilm o palcoscenico); Sabato d’approfondimento con Tg2 dossier o Sabato sprint; Domenica per gli amanti dello sport con La domenica sportiva estate.

Rai 3Day time feriale: fino alle 12 spazio all’informazione di Rai news 24 e Rai educational, nonché al cinema. Dalle 12 alle 13.10 Cominciamo bene estate. Alle 13.10 telefilm (ancora da scegliere); Alle 14.30 arriva la televisione dei ragazzi con Trebisonda, poi dalle 16.30 con l’esclusione del periodo olimpico, pomeriggio sportivo e alle 17.15 un altro telefilm da definire. Dal 6 al 25 Luglio diretta del Tour de France. Alle 18.10 Sveva Sagramola conduce Geo Magazine fino alle 20, l’ora del Tg Sport Rai e di Blob. Alle 20.30 consueto appuntamento con Un posto al sole e, durante l’interruzione di Agosto, Un posto al sole estate.

Rai 3Day time Sabato: il mattino è diviso tra Rai Educational, un film e il Videogiornale del fantabosco; alle 12 le rubriche regionali del telegiornale; finito il Tg3 spazio ai telefilm fino alle 20, l’ora di Blob, con alcune finestre sportive e giornalistiche.

Rai 3Day time Domenica: apre la giornata Armando Traverso con E’ domenica papà, poi Screen saver e un film. Dalle 12 alle 14.30 Telecamere, Produzione e Passpartout. Il pomeriggio è dedicato al cinema, fino alle 18.10, ora del telefilm, poi il consueto appuntamento con Blob e dalle 20.30 alle 21 Pronto Elisir.

Rai 3Prima serata: Lunedì Chi l’ha visto con Federica Sciarelli, o Amore Criminale; Martedì film o Ballarò con Giovanni Floris; Mercoledì Circo o La squadra; Giovedì film o il telefilm Un caso per due; Venerdì vario (Golden Gala, Enigma, La Grande Storia); Sabato film o Ulisse; Domenica Alle falde del Kilimangiaro con Licia Colò oppure Blu Notte.

Rai 3Seconda serata: Lunedì Racconti di Vita o Doc3, Martedì Speciale Gianni Minà; Mercoledì La tintoria; Giovedì vario (o Sfide o un telefilm o Lezione su Michelangelo di Dario Fo); Venerdì vario (Le cose ultime oppure un film o un telefilm); Sabato e domenica film.

Concludendo: tante repliche, tanto vuoto, tappato fortunatamente da alcuni programmi culturali e qualche serie televisiva interessante. Escludendo le partite degli Europei di calcio e le Olimpiadi, televisivamente parlando quest’estate sarà veramente brutta. Voi cosa ne pensate?

Commenti (5)

  1. Per quanto riguarda sport e documentari vince la RAI, per le serie tv c’è un pareggio, per i film potrebbe vincere Mediaset.
    Per il preserale non mi aspetto più niente di gradevole da questa TV.

  2. Sono totalmente d’accordo con te. Aspettiamo di vedere i film per poter capire se in Estate sia meglio scordarsi per gran parte del tempo di Mediaset

  3. La prima serata di Rai2 non è da butrtare! Rimane il fatto che è vergognoso pagare il canone per una televisione spazzatura come quella della Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>