Home » Loose Women: il salotto delle donne emancipate

Loose Women: il salotto delle donne emancipate

Immaginate un allegro consesso, dove otto amiche non più giovanissime discutono degli argomenti più disparati con toni spesso al limite della buona creanza, ed eccovi servito Loose Women, tra i talk show più seguiti della tv britannica in onda su ITV1 dal lunedì al venerdì tra le 12.30 e le 13.30. Pensate che lo show è talmente apprezzato che dal 2007 va in onda tutto l’anno, con una breve pausa solo a Natale.

Nato il primo settembre del 1999, Loose Women, che potremmo tradurre in Donne Emancipate, conta ormai 13 stagioni sulle spalle e un successo sempre crescente. In onda in un primo momento da Londra, il programma venne trasferito per un breve periodo a Manchester per poi tornare nella location originaria nel 2004.

Loose Women ha come protagoniste un gruppo di donne provenienti da varie professioni dello spettacolo e del giornalismo, coordinate da due presentatrici che per le prime dieci edizioni sono state Kaye Adamas e Nadia Sawalsha, poi sostituite dalle attuali Jackie Brambles e Andrea McLean.


Jackie Brambles è una prestigiosa giornalista, già corrispondente della BBC Radio1 negli Stati Uniti, dove ha vissuto per dieci anni per poi passare al settore televisivo con la CBS News, nel 2004 torna a Londra. Andrea McLean è anch’essa giornalista, nonché presentatrice televisiva di origine scozzese, ex conduttrice delle previsioni meteo nel morning show della tv britannica.

Le altre protagoniste sono Lynda Belligham, Sherry Hewson, Jane McDonald, Carol McGriffin, Coleen Nolan, Denise Welch. Il numero elevato di presentatori è dovuto alla durata di ciascuna stagione, durante la quale a turno si alternano di fronte alle telecamere, senza che l’audience ne abbia a risentirne.

Gli argomenti trattati sono quelli di pubblico dominio: il sesso, le paranoie, i problemi di coppia, la cucina, con ospiti in studio e un linguaggio da parte delle mattatrici decisamente disinibito, alla faccia del proverbiale aplomb britannico. È da individuare in questo modo di proporsi così allegro ed esplicito, il segreto del successo della trasmissione.

Di recente è stato festeggiato in diretta il compleanno di Jane McDonald, con tanto di uomini aitanti e in slip pronti ad esibirsi per lei. In questi giorni la direzione del programma ha indetto una competition, per selezionare nuovi volti, ovviamente femminili, alla conduzione del programma.

Lascia un commento