ITV: la più importante tv commerciale britannica

di Redazione 3

Balzato di recente agli onori delle cronache per il format The Colour of Money di prossima programmazione su Italia 1, il canale pubblico ITV (Independent Television), è il secondo più importante in Gran Bretagna dopo la BBC. Lanciato il 22 settembre del 1955 dalla fusione di più reti locali a differenza della blasonata sorella, trasmette spot commerciali ed è meglio conosciuto come Channel 3 (ITV1) sulla tv analogica.

L’emittente possiede altri 5 canali sul digitale terrestre e sul satellite ITV2, ITV3, ITV4, e CITV Channel. A differenza di quasi tutti gli altri canali tv del Regno Unito, ITV non è proprietà di una singola azienda ma diffonde il suo segnale sulle diverse aree geografiche attraverso delle strutture locali. In Scozia ad esempio i programmi vengono trasmessi dalla STV mentre in Irlanda dalla UTV.

Di recente ITV è stato al centro dell’attenzione nel mercato televisivo britannico a seguito del tentativo di scalata da parte della NTL, emittente via cavo del magnate Richard Branson, che ha offerto 4,7 miliardi di sterline (8,9 miliardi di dollari) ritenuta però troppo bassa.


Programmi d’intrattenimento, telefilm e sport rappresentano la colonna portante di ITV, al centro delle polemiche da parte dei tifosi lo scorso febbraio, quando coprì con uno spot pubblicitario il gol decisivo dell’Everton contro il Liverpool durante una partita di coppa. In quell’occasione la Football Association britannica ha chiesto e ottenuto le pubbliche scuse del direttore. Altra polemica quella sorta tra il presidente di ITV Michael Grade e il segretario alla cultura Andy Burnham intenzionato a vietare il product placement televisivo. Lo stesso Grade ha annunciato che taglierà 600 posti di lavoro e ridurrà di 65 milioni di sterline il budget di ITV, per le produzioni video, a causa nell’ultimo anno del calo dei profitti nell’ordine del 41%.

Tra i programmi di punta di ITV vi segnaliamo il telefilm di fantascienza Primeval, trasmesso in Italia dal canale satellitare Jimmy, Law & Order:UK, il poliziesco Lewis inedito per l’Italia, mentre per quanto riguarda l’intrattenimento c’è Dancing on Ice il nostro Notti sul Ghiaccio mandato in onda da Raiuno e Britain’s Got Talent, programma che dà spazio ai nuovi talenti artistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>