TRL – Total Request Live

di Enrico Nanni Commenta

Compie ormai dieci anni Total Request Live, meglio conosciuto come TRL, il programma nato negli Stati Uniti dedicato alla musica dal vivo e alle preferenze musicali del pubblico.

Il programma va in onda, pensate un pò, proprio su Mtv, ogni giorno alle 15:00, e propone l’esibizione live di artisti di grande fama, per poi passare alla classifica dei 10 video più votati dagli spettatori tramite telefono o via web.

La versione italiana va in onda per la prima volta il 2 novembre 1999 e viene girata negli studi di MTV Italia a Milano.


Siamo ormai giunti, tra alti iniziali e qualche basso durante il percorso, alle porte della decima stagione. Il format è estremamente semplice, ed esistono numerose versioni internazionali della trasmissione, come quella inglese, tedesca, polacca (poi cancellata a causa dei bassi ascolti), australiana, sudamericana, canadese.

Ogni versione aggiunge del suo al concetto principale, ma in linea di massima la struttura rimane invariata. Due vj, ospiti dal mondo della musica e qualcosa anche da quello del cinema, e poi tanta, tanta musica dal vivo.

Dalla trasmissione principale sono immediatamente nati alcuni spin off. Questi rappresentano delle variazioni sul tema, in quanto sfruttando sempre le caratteristiche di base di TRL ne enfatizzano di volta in volta alcuni aspetti.

E’ qusto il caso di TRL @ Night, TRL Voice e TRL Extra Live. Si tratta di estensioni di TRL più che programmi a sè, infatti non sono costituiti da molte puntate e vengono trasmessi nelle prossimità temporali della trasmissione “madre”.

Un aspetto fantastico di TRL è il fatto che è veramente live, al cento per cento. Non c’è stata infatti stagione in cui sia mancata una qualche trasferta. Sarà forse perchè agli esordi TRL ha dovuto trasferirsi da uno studio all’altro a causa dei problemi legati agli schiamazzi dei fan.

Questo fatto ha contribuito a renderla così itinerante e dinamica, legatissima alla diretta e al contatto col pubblico. Gli ospiti in studio sono appassionatissimi, e non servono pioggia e intemperie a scoraggiare gli avventori delle esibizioni live.

I tour live di TRL si svolgono nelle principali piazze italiane e non, presentando uno spettacolo live di alt aqualità, e senza fare troppe discriminazioni nella scelta dei luoghi, a volte veramente suggestivi.

I conduttori della trasmissione sono stati, a partire da quando Mtv viveva dentro Rete A, Marco Maccarini, Giorgia Surina, Carolina di Domenico, Federico Russo, Alessandro Cattelan, Elena Santarelli; questi ultimi sono gli attuali conduttori e si ritrovano a condurre il programma nel corso del festeggiamento dei dieci anni di Mtv.

Alessandro Cattelan abbandona tuttavia la conduzione della trasmissione porprio a metà della tappa toscana, che si svolge a Firenze dal 26 Maggio al 5 Giugno 2008, per lasciare il posto a Carlo Pastore.

Parlando di ospiti, TRL ne ha avuti veramente a tonellate. Solo per citarne alcuni: Jesse McCartney, Ronan Keating, Neffa, Dolcenera, Zero Assoluto, Le Vibrazioni, Piero Pelù, Flaminio Maphia, Raf, Luca Dirisio, Simple Plan, Natalie Imbruglia, Simon Webbe, Gwyneth Paltrow, Xzibit, Backstreet Boys, Amy Lee, Eamon, Gianluca Grignani, Giorgia, Tiromancino, Tiziano Ferro, Daniele Silvestri, The Calling, t.A.T.u, Maria Grazia Cucinotta, Monica Bellucci, Gemelli Diversi, Giorgio Pasotti, Addis Black Widow, i Negrita, Carmen Consoli, Valeria Rossi, Weathus, Elisa, i Train, Giorgia, Irene Grandi, Laura Pausini, i Westlife, Sasha, Jovanotti, Paulina Rubio, i Subsonica, gli Eiffel 65, le Lollipop, Gabriel Garko, i P.O.D, i Blue, gli Mp2, le Destiny’s Child.