L’estate di Rai e Mediaset (fonte Sipra-Publitalia)

di Redazione 4

In questi giorni Rai e Mediaset hanno reso noti i palinsesti relativi ai primi mesi estivi, vediamo quali sono le novità più interessanti.

Raiuno: Buona parte della programmazione sul primo canale Rai verrà monopolizzata dai Campionati europei di calcio, trasmessi in esclusiva, mentre in seconda serata il lunedì e il giovedì, sarà la volta di Superquark con Piero Angela. Una volta terminato l’evento sportivo, al martedì andranno in onda lo speciale Serata Beatles, poi Miss Italia nel mondo 2008, in fine il ritorno di Stasera mi butto, mentre in seconda serata il pubblico televisivo potrà seguire Passaggio a nord ovest, con Alberto Angela. Il venerdì sarà la volta dei premi Barocco e Sirmione Catullo, mentre il mercoledì, sabato e domenica verranno trasmessi dei film. Quanto al pre-serale continuerà Alta Tensione il nuovo quiz di Carlo Conti. Al mattino è prevista la messa in onda di Uno mattina estate con Veronica Maya, mentre nel primo pomeriggio spazio alla soap tedesca Julia, e alla decima serie di Incantesimo.

Raidue: Pioggia di telefilm sul palinsesto estivo del secondo canale Rai, che trasmetterà tra l’altro anche alcune partite delle fasi finali degli europei di calcio. Al martedì andrà in onda la seconda stagione di Close to home, mentre al mercoledì sarà la volta di Squadra speciale cobra 11, il giovedì sera dopo uno speciale Quelli che..Europei e gli speciali Ricomincio da qui con Alda D’Eusanio, sarà la volta di un’accoppiata di tutto rispetto composta dal serial Ghost Whisperer e da Brothers & Sisters, mentre la domenica andrà in onda la nuova stagione di Numb3rs. Sono previsti in palinsesto anche i nuovi episodi di McBride e in seconda serata dei telefilm Supernatural, Jericho, 4400 e Dead Zone. Allora di pranzo ancora Alda D’Eusanio prenderà il posto di Piazza Grande con il “suo” Ricomincio da qui.


Raitre: Non sono molte le novità della terza rete Rai, che proseguirà con la sua abituale programmazione fino a giugno inoltrato. Oltre al proverbiale appuntamento estivo del mattino con Michele Mirabella e Arianna Ciampoli in Cominciamo bene estate, vi segnaliamo Enigma al venerdì con Corrado Augias, mentre al lunedì e martedì è previsto in seconda serata il programma Classe V C e il mercoledì sera uno Speciale Gianni Minà. Quanto ai telefilm ne andrà in onda uno alle 13.10, presumibilmente della serie Stuschy ed Hutch, mentre alle 17.10 sarà la volta del poliziesco Squadra speciale Vienna.

Passiamo alle reti Mediaset.

Canale 5: La programmazione estiva dell’ammiraglia Mediaset punta molto sull’offerta di film e telefilm, oltre alle prime tv di pellicole come Vita da strega, The Interpreter, Match Point, Miss Fbi, Dick e Jane operazione furto, è prevista la messa di onda del ciclo Alta tensione al martedì e di classici al giovedì, mentre per quanto riguarda i telefilm resta Dr House alla domenica con le repliche della terza stagione. Per tutto il periodo estivo ci terrà compagnia al posto di Striscia la notizia, il programma Veline, condotto da Ezio Greggio, al pomeriggio invece partirà la prima visione tv della soap Segreti e passioni.

Italia 1: Lunga la lista di telefilm proposti per il periodo estivo dal canale Mediaset tra novità e repliche: Ugly Betty seconda stagione, Vanished prima stagione , Heroes prima stagione, Prison Break seconda stagione, The Shield sesta stagione. Dal mattino al pomeriggio è prevista la messa in onda di Buffy, Smallville, Falcon beach, Summer crush, Summer dreams e la sitcom Un genio sul divano, fanno parte dell’elenco anche il telefilm Friends e le sitcom Belli dentro e Love Bugs prima stagione, la meglio riuscita con Fabio De Luigi e Michelle Hunziker. La prima serata del lunedì vedrà il ritorno di Lucignolo.

Retequattro: Poche le novità sulla rete cenerentola dei canali Mediaset, molti i film previsti mentre tra i telefilm vi segnaliamo al sabato la nuova stagione di Law & Order –Criminal Intent e sempre il sabato alle 15 la prima tv della serie Psych.

Commenti (4)

  1. sono contento, un bel palinsesto che aiuterà ad uscire fuori di casa!!!!
    cmq fa veramente schifo!!

  2. In Terza Rete state trasmettendo un ottimo programma che abbraccia una buona parte della mattina : bravi i vari conduttori e, oviamente, un particolare plauso va a Corrado Augias che ha uno stile tutto suo di essere un grande giornalista e…non solo.Non essendo un esperto in materia di programmazione, mi azzardo a chiedere : perchè non eliminano tutti quei programmi “spazzatura” che vanno dal primo pomeriggio e fino a metà sera , riempindoci la testa di stupidità inutili e di basso livello e li sostituiscono con i bei programmi del mattino in cui lo possono seguire soltanto casalinghe e pensionati ?

  3. Ciao Mario,
    provo a risponderti in modo ermetico: perché i bei programmi del mattino non fanno guadagnare. Triste vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>