Trio Medusa, la storia di Furio, Gabriele e Giorgio

di Giulia Tarroni 7

Furio Corsetti (15 marzo 1972), Gabriele Corsi (29 luglio 1971) e Giorgio Maria Daviddi (7 novembre 1969) sono i fantastici tre del gruppo comico Trio Medusa: nel 1994 mentre erano in vacanza a Marina Velca, i tre amici hanno deciso di costruire una radio, dando così vita a Radio Medusa, invadendo le frequenze di Radio Maria. Pian piano si inizia a spargere la voce che di notte un trio da vita a veri e propri siparietti comici: i tre iniziano la gavetta prima su Radio Spazio Aperto e poi su Talk Radio, una piccola emittente romana di Michele Plastino, occupandosi di cartoni animati!

Durante l’esperienza radiofonica, Il Trio Medusa inizia a realizzare anche delle feste, i Cartoon party, dove la gente può ballare e divertirsi sulle note di celebri sigle di cartoni animati. Dopo diverse esperienze in altre radio romane, il Trio arriva a prima a RadioRai, poi nel1998 Radio Capital dove conducono ogni domenica la Medusa Sportiva, e finalmente a Radio Deejay.

L’origine del nome del trio risale a ricordi delle estati passate, in cui Furio, Gabriele e Giorgio si divertivano sulla spiaggia a mostrare la differenza di colore tra il sedere bianco ed il corpo abbronzato, uscendo dall’acqua al grido di Le Meduse.

Nel 1999 su segnalazione del produttore Nicola Savino il Trio Medusa approda a Le Iene, in onda su Italia1, trasmissione nella quale collaborano tuttora in qualità di inviati. Attualmente sono in onda anche su Radio Deejay con Chiamate Roma Triuno Triuno.

Sempre nel 1999 partecipano anche alla trasmissione televisiva Sex and the city in onda su TMC, nel 2000 invece il Trio torna in Radio su Radio Due, conducendo il programma Il Cammello e Radio due di picche, per poi passare alla conduzione della trasmissione sportiva Ultimo stadio, in onda tutte le domeniche su Radio Deejay.

Questa sera il Trio Medusa debutta su LA7 ore 21.30 in compagnia del professor Mario Tozzi con La Gaia Scienza, un programma tra semiserio che cercherà di spiegare argomenti scientifici in termini comprensibili da tutti. Dal mese di marzo son entrati a far parte anche del cast di Parla con me, il programma in onda su Rai Tre nei panni di tre papà moderni.

Nel corso della carriera hanno partecipato a numerose trasmissioni televisive in qualità di ospiti, come Select su MTV, L’ultima Razzia su Rete4, La Fabbrica del Sorriso su Canale5, Racconti di Vita su Rai Uno, Nessun Dorma su Rai Due e Sky Sport. Hanno inoltre presentato diversi grandi eventi live, nelle piazze italiane e nei palasport.

Il Trio ha anche scritto un libro autobiografico, Culattoni e raccomandati, che prende spunto dalla celebre frase loro rivolta da Vittorio Sgarbi nel corso di un servizio alle Iene: scrivono anche per il mensile XL.

Hanno recitato nel film Natale in casa deejay, ed hanno fatto piccole apparizioni in La Mandraka e Boris 2: grazie ai loro scottanti servizi ed alla loro tenacia, hanno ricevuto il riconoscimento Articolo 21 per essersi occupati di incidenti sul lavoro, il premio Massimo Troisi per la satira, il Premio Breille per l’impegno sociale, oltre che ad aver ricevuto per sei anni consecutivi l’Oscar della Tv grazie alle Iene.

Qualche curiosità: Gabriele è laureato in scienze politiche ed è apparso in tv per la prima volta nel 1994 in una puntata de Il Maresciallo Rocca, mentre Giorgio è laureato in biologia e Furio ha fatto la sua prima apparizione TV nel 1992 a Scommettiamo che? Hanno anche doppiato un cartone animato, intitolato Sons of Butcher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>