L’ombra del destino, riassunto quarta puntata

di Giulia Tarroni Commenta

Nella quarta puntata della serie tv L’Ombra del destino, Lara e Pietro, prigionieri della nave, riescono a liberarsi ed a fuggire: tornati sulla terraferma, decidono di andare a parlare con Buscemi per scoprire cosa si cela dietro ai misteriosi omicidi, ed a Salvatore Coppola, il quale rivela a Pietro che un tempo esisteva una confraternita, chiamata I Custodi di San Giorgio. Ma Coppola cerca di convincere Pietro che dietro agli omicidi non si nasconde nulla, solo il caso: Teresa, figlia di Salvatore, interviene e Pietro decide di andare via, la donna è furiosa con il marito, teme che Lara l’abbia cambiato.

Lara chiama Luca, il suo fidanzato il quale è convinto che la donna sia innamorata di Pietro: Salvatore chiama Pietro, dice che Teresa è andata da Antonio, sua moglie si sta allontanando da lui. La donna tuareg, Samira, entra in carcere e sevizia Buscemi per scoprire dove ha messo il suo frammento poi lo uccide e da fuoco alla cella: Pietro e Lara arrivano sul posto quando non vi è più nulla da fare, Nazario, di turno in carcere non ricorda nulla, solo che Buscemi pochi istanti prima di morire aveva deciso di confessare.

Lara e Pietro indagano su chi potrebbe aver appiccato l’incendio ma l’uomo ha anche altre preoccupazioni, sua moglie Teresa ed Antonio non lo convincono: Salvatore scopre Pietro mentre cercava qualcosa in casa sua. Lara indaga su chi ha acquistato la tanica di benzina, il benzinaio dice che solo una persona ha acquistato benzina, un tal Domenico, padre di Caterina, la donna che è stata lasciata da Buscemi mentre era incinta.

Pietro perquisisce la casa di Salvatore, vuole delle spiegazioni ma l’uomo è risoluto: dice che Domenico non ha nulla a che fare con lui nonostante il simbolo sulla spalla ed il movente credibile che avrebbe potuto avere. la mattina seguente viene segnalata la scomparsa di un pescatore in mare:

Antonio mostra a Teresa il frammento del piatto, dice che le morti sono legate al frammento del piatto e che è Salvatore a manovrare tutto perchè vuole tutti i frammenti. La donna non gli crede: secondo la leggenda chi ricostruisce i frammenti acquisisce un potere pericoloso, Salvatore vuole ricostruire il piatto, l’unico modo per fermarlo è rubargli il suo frammento. Teresa riflette, Salvatore è deciso a tramandare tutto a Rocco, suo nipote. I due decidono di allearsi per fermarlo.

Antonio e Pietro si incontrano e discutono durante una scalata, Antonio vorrebbe che Pietro lasciasse Teresa: quella sera stessa l’uomo va da Lara e i due cedono ad un momento di passione. A casa di Salvatore arriva Samira, per rubargli il frammento mancante: appena ottenuto ciò che voleva, Samira torna in Africa per portare il tutto al suo padrone. Pietro scopre in una tomba un frammento della pietra, intanto viene chiamato un archeologo per una consulenza sull’origine berbera degli affreschi e della zona, non c’è nulla che faccia pensare ad un tempio berbero.

Lara racconta ad Antonio dei suoi sogni, ma il medico le dice di non preoccuparsi, l’inconscio è sbalorditivo: in commissariato vengono analizzati i coltelli con i quali Buscemi è stato ucciso, si tratta di coltelli berberi che non si trovano nel nostro paese. Verificano i permessi di soggiorno dei nord africani presenti sull’isola, Samira sfugge ai controlli perchè si finge italiana, Lara fa perquisire il suo letto e vi scoprono due coltelli, la donna viene arrestata.

Lara in camera di Rocco scopre il libro sul Mistero dell’Isola di San Giorgio, scritto in berbero, ma l’arrivo improvviso di Teresa la costringe a restituire il libro al bambino: in un momento di confusione Samira si suicida, lanciandosi dal terrazzi del palazzo. Salvatore intanto viene arrestato: mentre Teresa è stesa a letto Rocco le disegna su una mano una frase segreta in codice il bambino rivela che si tratta di parole in codice insegnategli sa Salvatore stesso.

Teresa setaccia la casa e scopre il nascondiglio del frammento, mentre tutti i bambini sono a vedere l’eclissi sulla spiaggia, Teresa scompare con il frammento, Pietro la cerca invano mentre Lara continua  a fare i suoi sogni strani, nel quale uccide Teresa. La prossima puntata andrà in onda giovedì prossimo, sempre su rete 4 in prima serata,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>