Recorder – Streghe

di Benedetta Guerra 3

Oggi per la rubrica Recorder parleremo di Streghe (Charmed), la serie tv fantasy creata da Constance M. Burge e prodotta dalla Spelling Television, Northshore Productions Inc., Paramount Pictures & Viacom Productions Inc. dal 1998 al 2006, con un totale di otto stagioni e 178 episodi. Andata in onda negli States sulla The WB il 7 ottobre del 1998, la serie fece la sua prima comparsa in Italia nel 1999 su Raidue, riscuotendo numerosi consensi.

Le protagoniste della storia sono tre sorelle, Prue Halliwell (Shannen Doherty) di 27 anni, Piper Halliwell (Holly Marie Combs) la mezzana e Phoebe Halliwell (Alyssa Milano), tre ragazze ognuna con un carattere differente, che dopo la morte della nonna, si ritrovano a vivere tutte sotto lo stesso tetto.

Fino alle prima tre stagioni, Prue, Phoebe e Piper sono le tre protagoniste principale ed attorno a loro ruotano personaggi come Leo (Brian Krause) il loro angelo bianco che inizialmente fa finta di esser un tuttofare, Andy Trudeau (T.W.King) ex di Prue e detective della omicidi e il suo collega Darryll Morris (Dorian Gregory).

Dopo qualche giorno di convivenza insieme, le sorelle scoprirono ognuna di avere un potere magico, Prue ha il dono di muovere le cose con il pensiero, Piper di bloccare il tempo e Phoebe la premonizione.

Durante le prime tre stagioni succedono di tutti i colori, Piper si mette con un demone, poi inizia una relazione con l’angelo bianco Leo ed è a capo di un ristorante di san Francisco il Quake, Phoebe, la più felice di avere i poteri si dà da fare per aiutare il prossimo, a volte facendo qualche casotto, mentre Prue la più saggia lavora alla casa d’aste Buckland e allaccia una relazione con Andy, che poi muore a fine seconda stagione, avvenimento che la porta a cambiare stile di vita, abbandonando il lavoro e buttandosi sul suo primo amore, la fotografia.

Nella terza stagione le tre sorelle aprono un locale che poi sarà gestito da Piper, il P3 in onore del Potere del Trio, e Phoebe si segnerà all’Università e conoscerà Cole (Julian McMahon) un avvocato, che in realtà è Belthazor il demone che da tempo cercano di sconfiggere.

A Fine terza stagione, Piper si sposerà con Leo, Phoebe si metterà con Cole, oramai reso buono dalla magia e Prue dopo numerose peripezie, tra lavoro e demoni, verrà uccisa da un demone Shax, lasciando le sorelle nello sconforto più totale.

Nella quarta stagione subentra la nuova sorella, figlia di Patty e il suo angelo bianco di un tempo Sam. La nuova sorella ha il nome di Paige Matthews (Rose McGowan) ed ha i poteri di Prue e quelli di un angelo bianco.

Tutte e tre, nel corso delle cinque stagioni combatteranno insieme per difendere le persone innocenti, cambieranno identità ad inizio ottava stagione e poi riprenderla a fine, avranno una protetta di nome Billie (Kalye Cuoco), nel frattempo Piper avrà un figlio con Leo, di nome Wyatt Matthew Halliwell, poi Chris che conosceremo come l’angelo che prende il posto di Leo dopo che è diventato Anziano, ed infine, dopo la morte di Leo e la sua resurrezione ottenuta  grazie al patto con L’Angelo del Destino, Piper avrà a fine ottava stagione una bimba.

Phoebe, dopo essersi sposata a fine quarta stagione con Cole che a suo tempo è diventato la Sorgente, divorzia da lui, prendere in mano le redini del giornale grazie alla sua rubrica Dillo a Phoebe e si innamora di Cupido dal quale avrà 3 figli. Infine Paige, si sposerà con Henry dal quale avrà due gemelle ed un maschietto.

Durante le otto stagioni ci sono numerosi personaggi che compariranno di frequente, la nonna Penny (Jennifer Rhodes) una strega potentissima, Patty (Finola Hughes), madre delle sorelle, Victor (Tony Denison) padre di Prue, Phoebe e Piper, ed infine Sam (Scott Jaeck) padre di Paige.

La serie ha vinto 2 ASCAP Award, 1 Family Television Award e 1 Young Artist Award.

Commenti (3)

  1. io adoravo streghe , lo adoro tutt’ora infatti seguo le repliche su rai4! mi spiace davvero molto che non ci sarà mai una nona stagione!

  2. Streghe è il mio telefilmpreferito in assoluto!

    Mi manca molto 🙁

    Le casalinghe sono un buon pagliativo però!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>