Recorder – Alice

Oggi per la rubrica Recorder parleremo di una serie tv molto vecchia, nata nel 1976 e finita nel 1985 e che ha visto come protagonisti tre deliziose cameriere, un Capo cuoco e un ragazzino. Di cosa sto parlando? Ovviamente della sit com Alice, serie creata da Robert Getchell, basata sul film di Martin Scorsese del 1974, Alice non abita più qui.

Composta da nove stagioni e 202 episodi da 25 minuti l’uno, la serie fu mandata in onda negli States sulla CBS, mentre in Italia su canale 5 dal 1981.

Alice Hyatt (Linda Lavin) dopo la tragica morte del marito Donald, rimasto ucciso in un grave incidente con un camion, lascia la casa nel New Jersey assieme al figlio dodicenne Tommy (Philip McKeon) per trasferirsi ad Hollywood ed inseguire il sogno di diventare cantante.

Peccato che a metà strada la macchina di Alice si fonde, ed i due rimangano fermi nella cittadina di Phoenix in Arizona, dove Alice trova lavoro come cameriera in un ristorante per camionisti, Mel’s Diner, gestito dallo scontroso capo Mel (Vic Tayback), dove Alice farà amicizia con le altre due cameriere, Vera (Beth Howland) una donna sola, piena di nevrosi e timida e con Florence detta Flo (Polly Holiday) la sciupa uomini.

Essendo un locale per camionisti, entrano ed uscono molto clienti, ma alcuni di loro sono fissi, come Earl Hicks (Dave Madden) allenatore di basket del figlio di Alice, Henry (Marvin Kaplan) operaio della compagnia telefonica che adora prendere per i fondelli i piatti di Mel.

Verso la fine della quarta serie Polly Holliday lascia la serie a causa dello spin off Flo, al suo posto Mel assume Isabelle Dupree (Diane Ladd) una scrittrice di canzoni country vicina di casa di Alice, una donna forte e di cuore.  Il personaggio di Belle non piaceva molto, così venne sostituita da Jolene (Celia Weston) una camionista vivace e generosa, che viene assunta da Mel solo per farle risarcire le cose che aveva rotto durante un litigio con un uomo.

Con il passare del tempo, la serie iniziò ad evidenziare sempre di più il carattere e la vita dei personaggi, Vera che si fidanza, Tommy che compare sempre meno volte nella serie, poiché frequenta il College, nel cast entrerà anche la mamma di Mel, la signora Carrie, che renderà il brusco figliolo molto più gentile.

Nell’ultima serie Alice si fidanza e riceve un contratto  per diventare una cantante, con la clausola di trasferirsi a Nashville, Vera si sposa con il poliziotto e resta incinta, Jolene eredita dei soldi dalla nonna spesso nominata e decide di aprire un salone di bellezza e Mel decide di dare ad ogni cameriera un bonus di uscita di 5mila dollari a testa. L’Ultima puntata vede protagoniste le tre cameriere, Mel, i clienti abituali, Flashback e Mel che chiude il ristorante per l’ultima volta.

La serie ha vinto molti Golden Globe Award: 4 nel 1980, 2 nel 1979, 2 nel 1981, ed ha avuto circa 8 nomination sempre ai Golden Globe Award. Questa è stata una delle prime serie tv trasmesse da canale 5, una delle più vecchie e amate da quelli che un tempo erano la generazione degli anni ottanta.

Lascia un commento