I volti di Pretola a Sereno Variabile, i teatri di Edimburgo a Buongiorno Europa, l’inchiesta sulla Fiat ad Exit

di Sebastiano Cascone Commenta

Ancora uno sguardo alla “televisione di qualità”, che difficilmente fa notizia, ma che ugualmente offre spunti e riflessioni personali per capire meglio la società in cui viviamo. Ecco i tre momenti “nascosti” della settimana.

I volti di Pretola a Sereno Variabile Osvaldo Bevilacqua ci guida alla scoperta di Pretola, una frazione di Perugia, ricca di storie e viva di tradizioni, visibile sui volti delle donne. Terra di vecchie lavandaie, il conduttore raccoglie i racconti, stralci di vita delle nonne della cittadella sorta attorno agli argini del Tevere. Momenti quotidiani di una civiltà dove il tempo sembra essersi fermato, e distante milioni di anni luce. Un paradiso incontaminato, dove la tradizione ha la meglio su consumismo, nuove tecnologie e culto dell’apparire.

I teatri di Edimburgo a Buongiorno Europa Conoscere le altre culture europee per arrichire la propria identità nazionale. Questo è l’obiettivo di Buongiorno Europa, programma d’informazione di Raitre, che offre ritratti unici del nostro Continente. Nell’ultima puntata, la giornalista Elena Scarrone riflette sull’importanza del teatro in Scozia. Nella capitale, Edimburgo, molte famiglie affollano le platee specialmente nel periodo natalizio. Un’occasione per riflettere sul perchè in Italia il teatro non sia il luogo d’aggregazione preferito dai nuclei familiari.

L’inchiesta sulla Fiat ad Exit Il programma d’inchiesta de La7 condotto da Ilaria D’Amico, raccoglie lo sfogo dei operai della Fiat di Termini Imerese, preoccupati per il possibile trasferimento degli stabilimenti in Polonia. Exit documenta tutto il processo produttivo, che ogni anno, con l’aiuto del Governo, permette al gruppo automobilistico italiano di sopravvivere al collasso. Ecco l’intero documento filmato della vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>