Home » The One and Only: la sfida dei cloni

The One and Only: la sfida dei cloni

Forse non tutti sanno che uno dei più clamorosi flop della scorsa stagione E’ nata una stella gemella, condotto da Lorella Cuccarini si è ispirato ad un format del sabato sera targato BBC, The One and Only. Peccato che con i suoi tre milioni settecentomila spettatori alla prima e unica puntata, il pubblico italiano abbia decretato all’istante la fine di uno show, dalla formula non originalissima ma senz’altro gradevole.

Lo stesso The One and Only si rifà a marchi consolidati come Re per una notte, celebre trasmissione Mediaset degli anni ‘90, quanto alla trasmissione della tv inglese ha avuto inizio un anno fa il 5 gennaio 2008, sotto la conduzione di Graham Norton, noto attore comico locale, per un totale di sei puntate. Dodici, i concorrenti pronti a sfidarsi a colpi d’ugola, dotati della non trascurabile peculiarità d’assomigliare nell’aspetto e nel canto a una star del mondo della canzone. In palio un contratto di tre mesi per esibirsi in uno dei più celebri Casinò di Las Vegas.

La tensione è alle stelle, si taglia con una lama di coltello, i concorrenti tanto bravi quanto sorprendenti nella loro straordinaria somiglianza con i cantanti originali. Ognuno di loro si esibisce ben conscio che il pubblico a casa coadiuvato dai giudici di gara David Grant e Carrie Grant, è pronto a determinare il verdetto finale e la conseguente eliminazione, che lascerà in gara durante il naturale svolgersi della trasmissione solo tre concorrenti. Dei tre rimasti, solo uno a giudizio insindacabile del pubblico vincerà il premio finale.

A ogni puntata il numero di partecipanti si assottiglia, i due cantanti meno votati di ogni trasmissione si possono esibire di nuovo di fronte ai loro colleghi già sicuri di passare la selezione, i quali determineranno, quale dei due è più meritevole di superare la prova. Tra i concorrenti più bravi della prima edizione Moni Tivony ovvero Lionel Ritchie, Anthony Adams uno straordinario Frank Sinatra e la vincitrice Katy Setterfield perfetto clone di Dusty Springfield, celebre singer britannica del passato, incoronata il 16 febbraio 2008.

I cantanti imitati della prima serie sono stati Britney Spears, Cher, Diana Ross, Dusty Springfield, Elton John, Frank Sinatra, Kylie Minogue, Lionel Richie, Madonna, Robbie Williams, Rod Stewart e Tom Jones. Per il 2009 è prevista una seconda edizione.

Lascia un commento