Grande Fratello 10, da questa sera su Canale 5

di Diego Odello 13

Il GF day è giunto: da questa sera alle 21.10 su Canale 5 va in onda la decima edizione del Grande Fratello, il reality più longevo d’Italia, condotto per il quinto anno consecutivo da Alessia Marcuzzi accompagnata da un opinionista d’eccezione, Alfonso Signorini.

Il programma della Endemol ha deciso di festeggiare il decennale con una edizione no limits che dovrebbe durare quasi cinque mesi: sicuramente il GF sarà trasmesso per sedici prime e almeno fino a febbraio (i concorrenti festeggeranno all’interno della casa il Natale e il Capodanno), ma potrebbe prolungarsi ulteriormente se i risultati, in termine d’ascolti, fossero buoni.

Tra i tredicimila aspiranti gieffini sono stati selezionati quaranta concorrenti che si contenderanno il montepremi di 250.000 euro e un posto al sole nel mondo dello spettacolo. Di questi, nella puntata odierna ne vedremo una ventina e ne entreranno solo 16. Nei giorni scorsi sono stati svelati già cinque nomi, quelli di Massimo Scattarella, George Leonard, Carmen, Alberto Baiocco e Daniela Caneo.

Qualche curiosità sui nuovi gieffini (tutti compresi tra i venti e i trentasei anni, ad eccezione di uno di poco più giovane): alcune regioni hanno più di un concorrente all’interno della casa; il nord sarà rappresentato da ragazzi dell’Emilia Romagna, del Veneto, del Piemonte, della Lombardia, il centro da persone del Lazio, Umbria e Abruzzo, il sud da pugliesi e siciliani; ci sarà una ragazza sarda, mentre dall’estero arriverà una sudamericana; tra i concorrenti ci sono imprenditori, disoccupati, studenti, barman, buttafuori, insegnanti e camerieri.

Novità strutturali. Lo studio e la casa sono stati completamente rinnovati: nel caso del Palastudio di Cinecittà è stata aggiunta una parete video di 110 metri quadri di ledwall (nel resto del teatro, di 1600mq, ci sono altri 200 metri quadri di schermi, compreso il pavimento), mentre, per quanto riguarda l’abitazione è stata pensata per essere molto a contatto con la natura, moderna, orientata verso sud per essere sempre illuminata da luce solare, con un soggiorno con un divano di 14 metri, una piscina e un caminetto (fiamme finte), con un giardino di 120 metri quadri di prato con sauna e doccia, con un terrazzo di 60 mq in cristallo, con 500 metri quadri di prato sotto casa per ospitare le prove dei ragazzi, con il confessionale e, novità di questa edizione, con una stanza delle scelte dove si decideranno molti dei destini dei reclusi.

Massimo Donelli, direttore di Canale 5 in conferenza stampa ha detto:

Per noi il Grande Fratello è una grande vendemmia televisiva. E contiamo che quest’anno sia un’ottima annata. Per rimanere nella metafora ogni anno impegniamo oltre 200 lavoratori ‘stagionali’. Ma soprattutto questo programma è ormai la spina dorsale del palinsesto della rete e sebbene non possiamo avere certezze sugli ascolti prima della partenza non abbiamo dubbi che raggiungerà gli obiettivi di garanzia della Rete.

Andrea Palazzo, uno degli autori del reality, ha aggiunto:

rediamo di aver fatto un buon lavoro con storie forti, immediate ma anche minime e normali. Ci saranno persone che vengono dai mestieri e dalle situazioni più disparate, dagli studenti agli imprenditori dall’albergatore al barista dalla maestra d’asilo al cameriere e dalle provenienze geografiche più disparate.

PROGRAMMAZIONE CANALE 5. Il Grande Fratello andrà in onda ogni lunedì alle 21.10, avrà una striscia quotidiana alle 18.00 all’interno di Pomeriggio Cinque, aggiornamenti a Mattino Cinque e Domenica Cinque (con due blocchi), una Night Line dal lunedì al venerdì, una puntata riassuntiva il sabato alle 13.40, una finestra in diretta dalla casa la domenica alle 12.30.

ALTRA PROGRAMMAZIONE. Su Mediaset Premium si può vedere il GF 24 ore su 24 in esclusiva assoluta su Extra 1 ed Extra 2, gratuiti fino a domenica 8 novembre, poi a pagamento e visibile solo da coloro che hanno il pacchetto reality; sui videofonini e Tvfonini 3 si potrà assistere gratuitamente al programma; ogni giorno sul sito ufficiale, dalle 13.30 alle 14.00 si potranno vedere gratuitamente 30 minuti in diretta dalla casa.

PROGRAMMAZIONE MONDOREALITY. Se volete seguire il Grande Fratello 10 insieme a noi, non dovete fare altro che collegarvi al nostro blog dedicato esclusivamente ai reality e ai talent, che offre le schede dei concorrenti con foto e video, il live blogging delle puntate, i riassunti delle strisce quotidiane, post di commento, di approfondimento e dibattito, anticipazioni e curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>