Quelli che il calcio e… su Raidue torna la carovana guidata da Simona Ventura

di Diego Odello 39

Da domani pomeriggio su Raidue torna Quelli che il calcio, il varietà sportivo giunto alla diciassettesima edizione, condotto per il decimo anno consecutivo da Simona Ventura. L’obiettivo del programma sarà come sempre quello di informare in maniera allegra i telespettatori appassionati di calcio riguardo i risultati delle partite del campionato di calcio di Serie A. Come sempre, però, tra un collegamento e l’altro ci saranno sketch comici, interviste a star nazionali e internazionali, esibizioni musicali dal vivo e molto altro.

A rafforzare la squadra  di Quelli che il calcio formata da Massimo Caputi e Stefano Bettarini (commentatori delle partite in studio), Aldo Biscardi (inviato sui campi), Matteo Materazzi (incursore nel mondo del calcio e talent scout di giovani calciatori italiani), Ubaldo Pantani e David Pratelli (a cui è stata affidata la parte comica, con personaggi come Ibra), Alessandro Cattelan (postazione internet) e Francesca Macrì (stagista), ci saranno quattro novità: Daniele Battaglia, vincitore dell’ultima edizione de L’isola dei famosi, che sarà l’animatore delle due tifoserie della partita di cartello; l’attrice comica Virginia Raffaele che proporrà alcune imitazioni; il giornalista Amedeo Goria che, a caldo, intervisterà in esclusiva i giocatori al termine degli anticipi di campionato; Aura Rolenzetti che sarà la capo schedina (con le schedine vestite in stile anni quaranta).

Altre novità di stagione sono rappresentate da un pulmino itinerante guidato dai deejay Andrea e Michele, che si piazzerà fuori dallo stadio per seguire ciò che accade intorno al mondo di calcio prima durante e dopo la partita, e da una fiction parodia dedicata alla Guardia Forestale, intiolato Forrestyle, che coinvolgerà anche gli ospiti in studio.

Simona Ventura spiega la politica di quest’anno del programma:

Quest’anno abbiamo portato avanti la teoria delle idee low cost, che non sono meno importanti di quelle fatte con grandi mezzi, ma la Rai ci ha chiesto questo sforzo e allora ho pensato di utilizzare lo slogan minima spesa/massima resa. Useremo delle risorse dell’azienda non sfruttate.

La conduttrice (che è anche autrice del programma) annuncia anche una video chat sostitutiva agli sms del pubblico:

Al posto degli sms porteremo avanti una collaborazione con Rai.net con la quale svilupperemo un’interattività con lo spettatore, un progetto di video chat con la gente a casa. Ovviamente ci sarà un filtro.

Il direttore di Raidue Massimo Liofredi ha definito Quelli che il calcio:

un mix straordinario tra spettacolo e calcio, con l’intensità della conduzione della Ventura vero valore aggiunto.

Se vi piace il calcio e non potete andare allo stadio o guardalo in tv un’ottima alternativa è Quelli che il calcio e… ogni domenica dalle 13.50 su Raidue.

Commenti (39)

  1. Vorrei sapere perche la Sig Ventura e ancora in quel programma? perche non lascia il posto ad altre mogli di giocatori? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>