Azzurro – il programma musicale

di Benedetta Guerra Commenta

Oggi per programmi tv del passato parleremo della trasmissione Azzurro, programma musicale nato nel 1982, per grazia del patron di Festivalbar, Vittorio Salvetti. La trasmissione andò in onda prima su Raidue dal 1982 al 1983, poi, dal 1984 al 1992 andò su Italia 1, sotto la regia di Mario Bianchi, Pino Callà ed Egidio Romio.

Dal 1982 al 1989, la storica kermesse musicale italiana si svolse presso il Teatro Petruzzelli di Bari, per passare poi nel Teatro Team di Bari fino al 1992. La manifestazione aveva l’obbiettivo di promuovere la musica italiana attraverso un meccanismo fatto votazione e giuria, le squadre di cantanti erano divise in gruppi, ognuno dei quali aveva un nome acquatico (poi divenne un colore), la vittoria veniva decretata da una giuria di 100 persone selezionate dalla Società specializzata in sondaggi d’opinione conosciuta come Doxa, insieme alla giuria Doxa, ve ne era un’altra composta da giornalisti di testate nazionali e conduttori radiofonici.

Le squadre che si andavano a scontrare erano sette, ognuna con un capitano, ed a fine gara, il vincitore poteva ricevere il Telegatto Azzurro di Tv Sorrisi e Canzoni.

Nel 1982 la trasmissione venne condotta da Daniela Poggi, Beppe Viola e Vittorio Salvetti e la squadra vincente fu quella di Morandi chiamata New Romantic. La stagione di Azzurro 1983 venne condotta da Milly Carlucci e Salvetti e la squadra vincente fu quella capitanata da Alice e Nada, la Squadra della Farfalla Rosa. Nell’edizione del 1984, il programma venne condotto da Claudio Cecchetto, Eleonora Brigliadori, Fabrizia Carminati, Gabriella Golia e Vittorio Salvetti, mentre la squadra vincente fu la Squadra Rosa capitanata da Anna Oxa. L’edizione del 1985 venne condota da Milly e Gabriella Carlucci insieme a Vittorio Salvetti, Stella Carnacina, Licia Colò, Gabriella Golia, Susanna Messaggio e Jinny Steffan, la squadra vincente fu quella del Corallo Rosso, con a capo Licia Colò.

L’edizione di Azzurro del 1986 venne condotta da Ramona Dell’Abate, Vittorio Salvetti con la partecipazione di Licia Colò, Marta Flavi, Gabriella Golia, Linda Lorenzi, Susanna Messaggio e Paola Perego. La squadra vincente fu la Squadra dei Delfini capitanata da Paola Perego. L’edizione del 1987 venne condotta dal grande Claudio Cecchetto, Susanna Messaggio, Vittorio e Andrea Salvetti. A vincere fu la Squadra dei Cigni capitanata da Bettina Clue. L’edizione del 1988 venne condotta da Gerry Scotti, Andrea e Vittorio Salvetti, ed a vincere fu la Squadra dei Cigni capitanata da Afrika Bambaataa. L’edizione del 1989 tornò con la conduzione di Milly Carlucci, Gerry Scotti e Vittorio Salvetti, la squadra vincente fu la Squadra Arancio capitanata da Bliss. L’edizione del 1990 venne condotta da Heather Parisi, Francesco Salvi e Vittorio Salvetti e a vincere fu la Squadra Rosa capitanata da Luca Carboni. L’edizione del 1991 venne condotta da Gerry Scotti e Susanna Messaggio, ma senza alcuna gara canora, solamente musica italiana e internazionale, così come nell’edizione del 1992.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>