Ris Roma, Euridice Axen a Cinetivù:”Non voglio essere prevedibile!”

di Enzo Mauri 8

Euridice Axen
Questa settimana Cinetivù ha incontrato Euridice Axen, figlia d’arte della coppia d’attori Eva Axen e Adalberto Maria Merli, che il pubblico televisivo sta apprezzando su Canale 5 nel ruolo del capitano Lucia Brancato della sesta stagione di Ris Delitti Imperfetti diretta da Fabio Tagliavia, da questa edizione spostata da Parma a Roma. Alle sue spalle esperienze come doppiatrice, attrice teatrale, nelle soap Centovetrine, Vivere e nelle fiction Medicina Generale 2 (Rai), Carabinieri 7, Distretto di Polizia 9 (Mediaset).

Euridice immaginiamo non sia stato facile sostituire nel cuore del pubblico televisivo il capitano Riccardo Venturi (Lorenzo Flaherty) vero?

Io non ho mai sentito il peso di questo ruolo perchè in realtà è cambiata tutta la squadra dei Ris eccetto Fabio Troiano (tenente Daniele Ghirelli) e Jun Ichikawa (tenente Flavia Ayroldi), è cambiata ambientazione… è cambiato tutto! E’ che io di solito penso a me e non faccio mai paragoni! In ogni caso la nota positiva è che ricevo solo complimenti per il personaggio di Lucia Brancato e questo naturalmente mi riempie di gioia.

Gli ascolti stanno dando ragione alla scelta di inserire ruoli inediti nel cast tra cui il tuo: come ti sei preparata a questa nuova appassionante sfida?

Non è stato facile perchè il ruolo è delicato! Non volevo cadere nel cliché! Non volevo farla troppo maschile ma neanche ostentare femminilità! Volevo fosse un personaggio forte, deciso ma anche fragile e perché no anche un po’ ambiguo.. lasciare sempre un alone di mistero.. lasciare che lo spettatore si fidi ma non fino in fondo.. non fare un personaggio prevedibile!

Sul set vi avvalete della collaborazione di esperti del settore?

Siamo stati seguiti dai carabinieri del Ris e colgo l’occasione per ringraziare il comandante Ripani e Petrella.

Cosa hai in comune con il tuo ruolo, il capitano Lucia Brancato, chiamata al difficile compito di rendere coeso un gruppo con tanti diversi aspetti caratteriali?

La determinazione sicuramente e anche i colpi di testa, il suo istinto. Lei è molto testarda e lo sono anche io.. ma anche la sua fragilità.

E con i tuoi “compagni d’avventura” come ti sei trovata?

Li adoro! Vorrei vederli sempre.

Puoi raccontarci un aneddoto simpatico accaduto sul set?

Ce ne sono stati tanti.. una volta Jun è caduta davanti a me mentre ci stavamo calando da una grotta ed è caduta di sedere ma in un modo che se ci ripenso non riesco più a scrivere.. oppure scene in cui non riuscivamo ad uscirne perché presi da una ridarella irrefrenabile o quando giravo una scena drammatica con Claudio Castrogiovanni (capitano Guido Brancato) e mentre parlavo dovevo mangiare nervosamente della cioccolata, ma non mi ero accorta che mi erano diventati i denti neri, ma neri neri tutti quanti e lui che doveva commuoversi alle mie parole è invece scoppiato a ridere e se ne è andato!

Una donna al comando dei Ris dei carabinieri: qualcosa sta cambiando nella mentalità maschilista tutta italiana (Ma non solo)?

Speriamo! Devo dire che ho ricevuto solo consensi eccetto un carabiniere che ha detto che ora in caserma tutte le donne vogliono fare il capitano (come se ci fosse qualcosa di male) e che una donna non dovrebbe fare questi ruoli d’azione, allora gli ho risposto che se faremo una seconda serie starò tutto il tempo in ufficio a mettere timbri! Lui non ha risposto.

Sei amante del genere poliziesco stile Csi?

Si molto e non vedo l’ora che esca la puntata speciale con tutti i CSI ( Las Vegas, New York, Miami) in uno.

Nel privato quali sono i tuoi interessi?

Leggere.. soprattutto gialli di autori scandinavi, correre la mattina con i miei cani, fare trekking in montagna e purtroppo giocare con la playstation.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sto girando una commedia per la regia di Vittorio Sindoni insieme a Giulio Scarpati e Nino Frassica che si chiamerà Cugino & Cugino.

Grazie a Euridice Axen per la disponibilità!

Commenti (8)

  1. Complimenti Euridice! In questa interviasta ho potuto leggere la tua dedizione e passione che mostri per questa serie. Speriamo che RisRoma continui ancora per altre serie dove tu avrai ancora il ruolo di capitano
    Grazie

  2. Non voleva fare un personaggio prevedibile…..???? Allora c’è riuscita alla grande….è un Capitano forte e che si sa far rispettare….però allo stesso tempo è fragile perchè piange quando suo fratello è ricoverato….si interessa e si preoccupa degli uomini della sua squadra….ha una vita privata un po’ misteriosa (!!!!) e…..aggiungo che non vedo l’ora di scoprire se alla fine di questa serie riuscirà a prendere Lili o dovremo aspettare Ris Roma 2 !!!!!! ????
    Comunque complimenti perchè la mancanza del capitan Venturi, senza nulla togliere a Flaherty, non si sente….la gente ha continuato a seguire la serie e anche nel nostro forum son tutti contenti del nuovo Capitano….a proposito….sta anche vincendo il sondaggio come migliore attrice di Ris Roma!!!!! Brava!

  3. è proprio vero che Euridice e Lucia si somigliano: forti e determinate, ma anche fragili e tenere, e l’intervista lo dimostra pienamente: quando un’attrice mette a nudo le proprie debolezze è sicuramente una grande, così come è grande nella fiction…. dura quando serve, comprensiva quando può!
    complimenti Euridice, davvero!!!!!

  4. Bell’intervista!!!! Non era impresa facile interpretare il Capitano dei RIS dopo Lorenzo Flaherty, ma Euridice Axen c’è riuscita nel migliore dei modi. Ha dato carattere al suo personaggio riuscendo a calarsi in ogni sua situazione a seconda del momento: espressioni volitive e ferme nel comando, dolcezza nel privato con la famiglia e femminile nel rapporto con Alex…mille volti tutti credibili tanto da non sembrare recitati…solo chi è bravo riesce. Io non conoscevo la nostra “Lucia” prima di RIS, a parte un’occhiata a Medicina Generale, non l’avevo mai vista recitare quindi per me è stata una bella sorpresa, una scelta indovinata….
    Beh..non resta che aspettare un RIS ROMA 2 no?? La serie quest’anno mi piace molto perchè trovo la linea gialla davvero indovinata, ricca di colpi di scena ed intricata al punto che non puoi muoverti dal video se vuoi capire fino in fondo…davvero complimenti!!!

    Capitano ci vediamo giovedì su canale 5…BRAVA!!!

  5. Vorrei sapere chi ha fatto il casting a questa “attrice”.Non ha niente da paragonare a Lorenzo Flaherty.Per un appassionato di Ris come me è una delusione.Se non fosse per Fabio Troiano (grande personaggio) e la simpaticissima Jun Ichicawa , cambierei canale.Un consiglio…per il prossimo Ris fate tornare Lorenzo. Alex

  6. euridice sei splendida e bravissima ti stimo moltissimo sei la mia attrice preferita ti ho visto anche su altre fiction ma su ris sei unica non ti batte nessuno e poi tutta la squadra è fantastica sembrate una vera squadra ti prego non mollare continua a fare ris…”vorrei tanto un tuo autografo”ti adoro ciao un bacio

Rispondi