Lorenzo Flaherty parla di Ris 6, Terence Hill di Don Matteo, personaggio pensato per Lino Banfi

di Redazione 3

Lorenzo Flaherty, il Capitano Venturi di Ris – Delitti Imperfetti nella sesta stagione della serie non ci sarà e già si sapeva. Quello di cui non tutti erano a conoscenza è che l’attore avesse voglia di interpretare di nuovo il personaggio. Tv Sorrisi e Canzoni ha raccolto il suo sfogo:

Nella nuova serie, la sesta, non ci sarò. E devo ammettere che quando sono venuto a saperlo sono rimasto sorpreso. E dispiaciuto. Capisco il periodo storico nel quel viviamo, la crisi economica, la necessità di risparmiare. Capisco e sono pure d’accordo. Ma si sarebbe potuto trovare un giusto equilibrio tra i costi e un gruppo di attori ormai affiatato dall’esperienza. E non inserire un elemento di rottura così forte nella scelta del cast.

L’attore, sostituito nella fiction da Euridice Axen, ora si dedicherà al cinema: per il grande schermo interpreterà e produrrà Coppia da Sballo, un action movie, a cui prenderà parte anche Ricky Memphis.

E’ sempre di Tv Sorrisi e canzoni la notizia che inizialmente Don Matteo, il personaggio dell’omonima fiction di Raiuno, era un ruolo pensato non per Terence Hill, ma per Lino Banfi con il nome di Don Teodoro. Racconta Hill al settimanale:

L’inizio dell’avventura di Don Matteo è stato davvero un po’ rocambolesco. Io mi stavo preparando per Mediaset al ruolo di un sacerdote detective, ma molto diverso da quello che sarebbe stato poi don Matteo: basti dire che tra le altre cose era un provetto paracadutista. Poi, un giorno, mi hanno detto che non se ne sarebbe fatto più niente perché anche la Rai stava lavorando al progetto di un prete investigatore. Stavo per tornare in America quando mi chiama la Lux Vide e mi propone proprio quel personaggio che però, allora, si chiamava Don Teodoro. A quel che ho saputo, era stato pensato per Lino Banfi. Quando ho letto di che si trattava non ho esitato nemmeno un attimo, era un personaggio talmente ricco e profondo… Ho solo chiesto di cambiargli il nome perché nei panni di un Teodoro proprio non mi ci sentivo!

Commenti (3)

  1. abolire il vecchio cast di RIS sarà un suicidio per la serie. io personalmente non lo guarderò più dopo non esseri perso neanche una puntata delle precedenti. il successo di una serie lo fanno gli attori piu bravi. io in ris volevo veder il vecchio cast. non cè piu e io no lo guardo. spero che rientri il vecchio cast, un gruppo dei ris sciolto si può sempre riunire.

  2. nemmeno io lo vedrò fare andare via lorenzo flaherty era lui ris,
    senza parole …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>