Terzo Weekend del mese, terza infornata corposa di film, 8, soprattutto Drammatici (3) e commedie (2), ma c’è anche un poliziesco, un noir e un film d’animazione. Per gli amanti dei Thriller, degli Horror o dei Documentari, questa settimana si prospetta veramente dura e senza cinema.

I film americani sono ben quattro: 21, tratto dal Blackjack Club di Ben Merzich è probabilmente il più affascinante, nonché quello con il cast più imponente; per i giovani è imperdibile Step Up 2, che come contenuti potrebbe lasciare a desiderare, ma a livello di carica e musica non ha rivali; i più giovani, ma anche gli adulti appassionati di cartoon, non possono perdersi Ortone e il mondo dei Chi, firmata Blue Sky (quella de L’era glaciale); 10 cose di noi è una commedia riflessiva, con un grande Morgan Freeman.

Gli ultimi 4 film sono 2 film italiani, il particolare noir La velocità della luce e il drammatico L’amore non basta con Giovanna Mezzogiorno, scritto da Rocco Papaleo e poi gli stranieri, Il matrimonio è un affare di famiglia, irriverente film Australiano e il cupo poliziesco francese L’ultima missione.


Vediamo insieme nel dettaglio i titoli di questa settimana:

10 cose di noi (Commedia, diretta da Brad Silberling, con Morgan Freeman, Paz Vega, Jonah Hill, Emiliano Torres): una star di Hollywood in crisi di risultati gira per Los Angeles per trovare la strada di casa, senza la sua scorta, accompagnato solo dalla cassiera di un supermercato, dopo essere stato abbandonato dal suo autista. Una serie di incontri gli apriranno gli occhi.

21 (Drammatico, diretto da Robert Luketic, con Kevin Spacey, Laurence Fishburne, Kate Bosworth): un gruppo di giovani, capitanati dal loro professore universitario di matematica, si reca periodicamente a Las Vegas per raccimolare soldi e battere i casinò. A questi si aggiunge Ben, un ragazzo che ha bisogno di trovare 300000 dollari per pagarsi la retta. Se gli altri sono capaci di fermarsi, lui, conquistato dalla bella vita che può fare con i soldi, non si ferma. C’è qualcuno, il gestore del casinò che, però, non è felice della situazione e vuole fermarlo.

L’amore non basta (Drammatico, diretto da Stefano Chiantini, con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Tiberi, Rocco Papaleo, Ivan Franek, Marit Nissen, Alessandro Haber): la storia di un amore travagliato e affascinante scritta su un diario abbandonato sull’aereo, conquista l’attenzione di Martina, una Hostess decisa a restituire l’elaborato al legittimo proprietario, Angelo. I due in realtà si conoscono bene: sono loro i fidanzati di cui si parla nel diario.

Il matrimonio è un affare di famiglia (Commedia, diretta da Cherie Nowlan, con Brenda Blethyn, Khan Chittenden, Emma Booth): una madre possessiva gestisce la vita sessuale del figlio, temendo che l’arrivo di una ragazza nella vita del suo pargolo possa sconquassare maggiormente la sua caotica famiglia.

L’ultima missione (Azione/Poliziesco, diretto da Olivier Marchal, con Daniel Auteuil, Francis Renaud, Olivia Bonamy): Louis Schneider, un poliziotto della squadra omicidi di Marsiglia, decide di aiutare Justine, una ragazza che ha subito il trauma di vedere la sua famiglia uccisa, terrorizzata all’idea che uno degli assassini sia stato rimesso in libertà. Louis non sa che, con il suo intervento, scoperchierà il vaso di Pandora.

Ortone e il mondo dei Chi (Animazione, diretto da Jimmy Hayward, Steve Martino, con le voci di Christian De Sica, Veronica Pivetti): un elefante, di nome Ortone, decide di aiutare una minipopolazione di nome Chi, abitanti del luogo di Non so Chi a difendersi dai sopprusi degli altri animali.

Step Up 2 – La strada per il successo (Musical/Drammatico, diretto da Jon Chu, con Robert Hoffman, Briana Evigan, Telisha Shaw, Will Kemp): a Baltimora, due ragazzi completamente differenti, la ribelle ed emarginata studentessa della Maryland School of the Arts, Andie e il bello e talentuoso Chase, decidono di formare un corpo di ballo per poter partecipare al The Streets, la più importante competizione di street-dancing e vincere.

La velocità della luce (Noir, diretto da Andrea Papini, con Patrick Bauchau, Peppino Mazzotta, Beatrice Orlandini): un ladro, un chirurgo e una telefonista sono i protagonisti di un viaggio, che li porterà ad affrontare i loro spettri da cui stanno cercando di scappare.

Buon Weekend e buon cinema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>