Home » 2007: il calendario dei film TOP

2007: il calendario dei film TOP

E’ tempo di bilancio dell’anno che è stato anche per noi di Cinetivù.

Con questo post apro ufficialmente la retrospettiva sull’anno passato, parlando dei film che personalmente reputo essere stati i TOP 2007, quei film che non per forza sono stati i più visti o i più osannati dalla critica, ma che sono piaciuti al sottoscritto, uno dei vostri osservatori di fiducia nell’ambito cinematografico. Scorrete la lista e commentatela, fatemi sapere quali reputate i tre migliori film dell’anno e perché, anche fra quelli che non ho citato.

I prossimi 2 post parleranno dei Flop 2007 e dei film italiani 2007.

Di seguito trovate il mio personale calendario dei film TOP 2007 con annessa spiegazione.

Gennaio
Blood Diamond: storia avvincente e per niente leggera (il traffico di diamanti e lo sfruttamento di intere popolazioni), raccontata senza tanti fronzoli. Ottimo Di Caprio.

Febbraio
L’ultimo re di Scozia: l’Uganda della dittatura come mai nessuno ve l’aveva raccontata. Crudo e realistico quanto basta. Grande regia di Kevin Macdonald e superba interpretazione di Forest Whitaker.

Marzo
300: il racconto della battaglia delle Termopili, che ci descrive perfettamente i valori del popolo spartano. Effetti speciali usati benissimo e da togliere il fiato. Regia di Zack Snyder. Il protagonista Gerard Butler nel film è più spartano di un nativo di Sparta.
Borat: il titolo completo spiega, in tutta la sua idiozia (Borat – Studio Culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan), la grande fantasia del film che vede protagonista unico e inimitabile Sasha Baron Cohen. Fuori di testa!

Aprile
Number 23: trip di film diretto da Joel Schumacher. Questo basterebbe solo per vederlo. Se poi si aggiungono una storia ben pensata e un Jim Carrey da Oscar, non si può non vederlo.
The Illusionist: magia e lo sguardo magnetico di Edward Norton per un film che rapisce lo spettatore in tutti i 110 minuti di durata.

Maggio
Zodiac: David Fincher regala alla storia del cinema un altro gioiello (dopo Seven e Fight Club, solo per citarne alcuni) realizzando Zodiac. Un film più maturo, più complesso che, a differenza dei precedenti, cela la violenza per farcela vivere interiorizzare.

Giugno
Transformers: un film per gli amanti della fantascienza. La regia di Michael Bay, personalmente, garantisce sul film. Gli effetti speciali si sprecano e la ricostruzione dei famosi robot è fedele al mio bambinesco ricordo.

Luglio
Maial Zombie: il film più stupido dell’anno che strapperà più di un sorriso allo spettatore. Ridere fa bene e questo film è un’ottima medicina.

Agosto
Sicko: documentario sul sistema sanitario americano, firmato Michael Moore. Un film che vuole e deve far riflettere. Imperdibile.

Settembre
I Simpson – Il film: la serie televisiva più amata al mondo, trasposta in un film. Irriverente, divertente, audace, in due parole: i Simpson!

Ottobre
Ratatouille: Pixar, Walt Disney e un topo che a Topolino fa un baffo. Storia divertente, scorrevole, accattivante.

Novembre
1408: l’horror dell’anno. Mai scontato (e questo per un horror è l’attributo essenziale, secondo me), storia di Stephen King e un John Cusack come non l’avete mai visto.

Dicembre
Bee Movie: l’ape, il suo punto di vista, la sua vita e la lotta contro i soprusi dell’uomo nei confronti della natura.

8 commenti su “2007: il calendario dei film TOP”

  1. 1)number 23:il suo trip me lo ha trasmesso anche a me,un soggetto originale ma forse un po troppo ripetitivo il numero 23.
    2)la promessa dell’assassino:una lezione di cinema da parte di Cronemberg
    3)l’ultimo re di scozia:bel film realistico,vero,emozionante

    Rispondi
  2. ecco qui subito i miei 3 film TOP estrapolati dalla tua lista personale:

    Blood Diamond:
    un film veramente entusiasmante, che senza mezzi termini mostra il brutto lato dell’Africa e del suo sfruttamento. Un film duro ma che fa capire come le grandi potenze si “divertano” alle spalle della povera gente d’Africa. VOTO: 7,5.

    Transformers:
    Non poteva mancare questo film che nonostante di vicino al cartoon degli anni passati abbia solo i robot perchè una intera serie non si può racchiudere in un solo film, guadagna molti punti con i tanti effetti speciali. VOTO: 7.

    I Simpson – il film:
    Il classico degli Omini Gialli capitanati dal mitico Homer che di diventare normale non ne vuole sapere per la felicità di milioni di persone che si divertono con la sua ignoranza. Spider Pork… Spider Pork… VOTO: 7.

    Rispondi
  3. Ecco la classifica del sura:
    1-grindhouse:a prova di morte
    il tarantino’s style torna di prepotenza con questo film che fa il verso ai b-movies da drive-in degli anni 70(tra cui il capolavoro punto zero)con ritorno in scena del massiccio kurt russell(anche se con qualke kiletto in più e una faccia ancora più rugosa 🙂 )
    2-i simpsons:il film
    Da accanito fan dei simpson non potevo non mettere in classifica la trasposizione cinematografica delle pisellate di homer e soci.W il nonno!!!!
    3-Ocean’s 13
    Il ri-ritorno in grande stile della banda di ladri più famosa del cinema.Forse un 4°film incentrato sulle loro gesta??Chi può dirlo!!

    Rispondi
  4. eccomi qua…
    allora
    Numero 1- Mio fratello è figlio unico (bella la trama, bella l’ambientazione, bravo elio germano
    Lettera B – I Simpson (bastano poche parole: “d’oh”, “cucciati il calzino” e “spider pork, spider pork…”
    Terzo – Seta (chi ha letto il libro non poteva non vedere anche il film)

    Noto con piacere che due film su tre dei miei non sono stati inseriti nella lista iniziale…
    Bye bye

    Rispondi
  5. mi piace il tuo modo di numerare la classifica. I film italiani hanno una loro categoria a parte in uno dei prossimi post. Se vuoi aggiungi un film, altrimenti vota anche la categoria film italiani!

    Rispondi
  6. Spider pork,spider pork il soffitto tu mi sporc,tu mi balli su la test e mi macchi tutto il rest tu quààààà ti amo spider pork.Questa la voterei come miglior colonna sonora del 2007!D’OH

    Rispondi

Lascia un commento