Palinsesti Rai, autunno 2009: tante conferme e poche novità

di Diego Odello 6

Oggi sono stati presentati agli inserzionisti, in teleconferenza tra Roma e Milano, i palinsesti autunnali della Rai. Molti sono i programmi confermate, poche le novità. Andiamo a scoprirle subito insieme.

Raiuno. Confermato interamente il daytime con Michele Cucuzza ed Eleonora Daniele a Unomattina, Elisa Isoardi a La prova del cuoco, Veronica Maya a Verdetto finale (spostata alle 14), Caterina Balivo a Festa Italiana, e Lamberto Sposini a La vita in diretta, seguito da Carlo Conti con L’eredità e così come la seconda serata con quattro puntate settimanli di Porta a porta, le notizie più interessanti si aspettavano per la prima serata.  Si parte con Milly Carlucci che dal 12 al 14 settembre conduce Miss Italia 2009 poi dal 16 dello stesso mese il palinsesto è quello che segue:

DOMENICA: Fiction (Don Matteo).
LUNEDI’: Fiction (Commissario Vivaldi, Pinocchio, Lo scandalo della Banca Romana).
MARTEDI’: Tutti pazzi per la tele condotto da Antonella Clerici.
MERCOLEDI’: One man show: Vincenzo Salemme con Nord e Sud quattro puntate in una sfida tra la comicità del nord e quella del sud (dal 16 settembre); Gianni Morandi con La nostra storia, la storia dell’Italia in musica dagli anni ’60 ad oggi (4 puntate a partire dal 21 ottobre).
GIOVEDI’: Fiction (Un medico in famiglia 6).
VENERDI’: I migliori anni condotto da Carlo Conti.
SABATO: Affari Tuoi – La Lotteria, condotto da Max Giusti fino alle 22.30 (poi lascia spazio al cinema).

RAIDUE. La rete giovane prova a far breccia nel suo target con X Factor prima (ancora nessuna conferma per Claudia Mori come terza giudice), L’isola dei famosi poi, Scalo 76 talent (condotto da Lucilla Agosti e Alessandro Rostagno) e Italian Academy 2 durante. X Factor andrà in onda il lunedì a partire da metà settembre. Arriva come previsto nel weekend Mezzogiorno in famiglia condotto nella prima parte da Tiberio Timperi, mentre nella seconda da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia. Torna da lunedì a venerdì I fatti vostri affidato a Giancarlo Magalli. Trova una collocazione domenicale Alda D’Eusanio con Ricominciare. Torna nella seconda serata del venerdì L’era glaciale di Daria Bignardi (a seguire un nuovo programma di Gianluigi Paragone). Lunedì in seconda serata ci sarà ancora Scorie, anche se bisogna trovare il nuovo conduttore.

LUNEDI’: X FACTOR 3
MARTEDI’: Un Caso di coscienza 4
MERCOLEDI’: Nebbie e Delitti 3
GIOVEDI’: Annozero
VENERDI’/SABATO/DOMENICA: serie tv americane (Ncis, Cold Case, Senza Traccia, Criminal Minds, Desperate Housewives, Harper’s Island).

RAITRE. Riconfermato in blocco il palinsesto: torna l’informazione offerta da Giovanni Floris (Ballarò) Milena Gabanelli (‘Report‘), Riccardo Iacona, Corrado Augias, Lucia Annunziata, Federica Sciarelli e Andrea Vianello, l’intrattenimento offerto da Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Serena Dandini, Paolo Rossi, Antonio Cornacchione, Antonio Albanese, Dario Vergassola, Enrico Bertolino, Licia Colo’, Fabrizio Frizzi, Camila Raznovich, Neri Marcore e la divulgazione culturale e scientica di Alberto Angela, Carlo Lucarelli, Sveva Sagramola, Philippe Daverio. Rivedremo anche Agrodolce, Un posto al sole e Blob e gli speciali di Che tempo che fa. Ulisse il piacere della scoperta passa da otto a venticinque puntate e sarà trasmesso il sabato. Torna La nuova squadra con storie più morbide. Tra le serie straniere confermata Medium, arrivano Flashpoint e Survivors.

Tra le novità: una nuova serie di Blu Notte, una serata dedicata al cinema, un programma sulla natura e gli animali con i documentari del National Geographic, uno speciale de La Grande Storia, dedicata al crollo del muro di Berlino e uno sul Concilio Ecumenico Vaticano II.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>