Cinema italiano sugli scudi a Natale, ecco i film che hanno sbancato

di Daniele Pace Commenta

I dati relativi ai botteghini del 25 dicembre hanno messo in evidenza come il cinema italiano abbia fatto un gran bel lavoro per queste feste. Difatti, è “agli atti” che i film nostrani hanno avuto la meglio su quelli provenienti da Hollywood. Tra i film più visti del 25 dicembre troviamo “Il primo Natale”, che viene seguito a ruota da parte di “Pinocchio”, la rivisitazione del celebre film operata da Matteo Garrone.

Cinema italiano, “Il primo Natale” sbanca i botteghini

Un vero e proprio trionfo, stando ai dati che sono stati diffusi da parte di Cinetel. Il 25 dicembre è stato Natale anche per Ficarra e Picone che, con la loro nuova pellicola, hanno di fatto conquistato un po’ tutti gli italiani. Il loro è stato il film più visto di Natale con quasi 1,2 milioni di euro che sono stati incassati in tutta la giornata del 25 dicembre, oltre 166 mila spettatori nelle sale e un incasso totale di oltre 8 milioni di euro da quando la pellicola è uscita in tutte le sale cinematografiche.

Il duo comico di origini siciliane, quindi, è stato il vero film al centro delle festività natalizie fino ad ora, aspettando chiaramente il ritorno di Checco Zalone. L’obiettivo, adesso, è quello di fare il record di incasso, battendo quanto stabilito da “L’ora legale”, un film sempre che è stato il più grande successo di Ficarra e Picone dal momento che ha toccato la pazzesca quota di 10 milioni di incassi. È bene mettere in evidenza come “Il primo Natale” probabilmente sia stato apprezzato anche per il fatto di proporre una versione meno volgare o becera in confronto ai tradizionali cinepanettoni.

Il risultato di “Pinocchio”

Ha chiaramente lasciato sorpresi tanti addetti ai lavori il risultato che è stato raggiunto da parte di “Pinocchio”. Se inizialmente era stato pensato come un film per le famiglie, in realtà il successo che ha avuto deve far ricordare a tutti come rimanga pur sempre una pellicola d’autore. Il secondo posto nella giornata del 25 dicembre, ad un tiro di schioppo dal film di Ficarra e Picone, con 1 milione e 140 mila euro di incassi, la dice lunga su quanto sia andato bene il nuovo film di Matteo Garrone. Nel giro di una settimana sono stati incassati oltre 4,6 milioni di euro.

Sul gradino più basso del podio troviamo Jumanji The Next Level, mentre c’è da registrare il calo di Star Wars L’ascesa di Skywalker, che non ha certamente affascinato gli spettatori come i due capitoli precedenti della saga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>