Alessio Vinci: “La domenica pomeriggio? Via di mezzo tra Domenica Cinque e Matrix”

di Massimo Galanto Commenta

Alessio Vinci al posto di Federica Panicucci, al timone del contenitore domenicale. Partirà il 7 ottobre prossimo, dalle ore 14 alle 19, un nuovo programma (al momento senza titolo) condotto dal giornalista di Matrix (a cui Mediaset rinuncia per la prossima stagione). Soppressa Domenica Cinque. Ecco le parole di Vinci al Corriere della Sera:

E’ una grandissima sfida. Cambio collocazione nel palinsesto ma non mestiere. Mediaset mi ha chiesto una programmazione diversa da quella che c’era perché il gusto degli spettatori è cambiato, quello che succede politicamente ed economicamente nel nostro Paese ha una conseguenza diretta nella vita degli italiani e il grande pubblico generalista e il grande pubblico generalista ha voglia di sapere cosa ne sarà del suo futuro. Al centro del programma ci sarà l’informazione popolare, di qualità, ci saranno la cronaca, la politica, il costume, l’attualità.

Vinci ha spiegato la sua idea alla base del nuovo programma:

So perfettamente che se da un lato non posso replicare Matrix, non possono nemmeno replicare quella che era Domenica Cinque, c’è bisogno di qualcos’altro, deve essere una sorta di via di mezzo tra i due programmi. A Matrix in tre anni sono passato dall’intervistare il primo ministro e il grande cantante e tutto quello che c’è in mezzo. Quest’esperienza va ricalibrata e riadattata alla domenica pomeriggio, rispondendo anche alle nuove esigenze del pubblico, che vuole capire, sapere, essere informato. Bisogna aggiustare il modo in cui certi argomenti andranno affrontati, ma non significa rinunciare alla serietà o ai grandi nomi dell’informazione e della politica.

Il giornalista sarà affiancato da una co-conduttrice:

Mi sceglierò una co-conduttrice che mi darà una mano, penso alla parte centrale del programma, quella che si sovrappone alle partite, che sarà un po’ più popolare e femminile.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>