Home » Canal Nueve: la prima emittente commerciale argentina

Canal Nueve: la prima emittente commerciale argentina


Canal Nueve con sede a Buenos Aires, visibile via satellite in buona parte del Sud America, è la prima emittente televisiva commerciale nata in Argentina il 9 luglio 1960. Nei primi anni di vita la programmazione si basa soprattutto su trasmissioni importate dai principali network americani ABC, CBS e NBC. Nel 1963 Alejandro Romay, proprietario di Radio Libertad diviene il direttore del Canale rendendolo autonomo dalle produzioni estere, con finanziamenti provenienti direttamente da capitali argentini

Nel 1974 durante il terzo mandato del presidente Juan Peròn, Canal Nueve viene sequestrato, divenendo governativo anche durante il successivo regime militare, sarà lo stesso Alejandro Romay a dirigerlo di nuovo nel 1984 una volta ri-privatizzato, rendendolo leader nel gradimento del pubblico argentino. In questo periodo viene ribattezzata Canal 9 Libertad.

Nel 1997 El canal de la palomita (il canale della piccola colomba) come veniva chiamato per il volatile presente per anni sul suo logo, passa nelle mani del gruppo australiano Prime Television ma subito dopo viene ceduto a Telefonica controllata dalla concorrente Telefé, il nome cambia in Azul Televisiòn.

Nel 2002 l’imprenditore nonché giornalista Daniel Hadad acquisisce l’emittente che torna a chiamarsi Canal Nueve, la quale, passati pochi anni, passa ancora di mano nel 2007 all’attuale proprietario la società TeleArte SA di proprietà dell’imprenditore messicano Remigio Ángel González González.

Dopo gli anni d’oro, in particolare quelli ’80 sotto la direzione di Alejandro Romay, Canal Nueve ha risentito nei periodo successivi della crisi economica argentina, tornando a trasmettere sopratutto programmmi d’importazione, in particolare telenovelas e telefilm statunitensi (CSI , Sex and the City).

L’attuale proprietario ha drasticamente ridotto il numero della maestranze per i seri problemi di bilancio che hanno colpito l’emittente, suscitando le proteste dei lavoratori che più volte, anche attraverso You Tube, hanno manifestato il loro dissenso. Fra le poche produzioni realizzate da Canal Nueve oltre ai notiziari Telenueve, vi segnaliamo lo spettacolo La Noche del Domingo (Domenica Sera) condotto da Gerardo Sofovich e il quiz telefonico Call Tv con Emiliano Rell e Gabriela Gomez prodotto da Endemol Argentina.

Lascia un commento