Unti e Bisunti 2, quinta puntata a Cagliari: Foto e Video

di Redazione Commenta

Nel quinto appuntamento di Unti e Bisunti, in onda su DMAX (DTT 52, Sky 136) ogni lunedì alle 22.00, ritroviamo Chef Rubio alla ricerca di nuovi succulenti piatti della cucina di strada che non passa attraverso ristoranti stellati ma porta alla luce i sapori tradizionali di un luogo e ne rappresenta l’anima più vera: questa settimana Gabriele Rubini torna in Sardegna per esplorare i tesori della cucina di Cagliari.

La quinta puntata di Unti e Bisunti vede Chef Rubio a conoscere, primo fra tutti, il vero oro della Sardegna, le uova di muggine -ovvero la bottarga-, conservata gelosamente come fossero lingotti dentro ad inaccessibili congelatori-caveau; l’ex rugbista e globetrotter si lascia poi stordire dall’incredibile varietà di pesce del Mercato di San Benedetto, il tempio dell’hard sea-food al Poetto: qui i pescatori arrivano col peschereccio dopo la battuta di pesca della notte scaricando sui banchi quello che hanno preso.

Orziadas (anemoni di mare), pesci prete, tracine, verdoni, murene, ricci. Per Rubio è una vera manna, non può che affilare le armi imparando a preparare burrida, scabecciu, mazzamurro, fregola e arselle (telline), la schiscionera con le vongole. Al Forno Sa Moba Antiga in via Po, Rubio finisce per svelare tutti i segreti della preparazione delle perfette panadas con anguilla filatrota, patate e pomodori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>