Enrico Papi: dal gossip allo show

di Redazione 8

Il conduttore Tv Enrico Papi, nato a Roma il 3 giugno del 1965, dopo il diploma classico si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Roma ed è anche diventato giornalista pubblicista! Enrico ha iniziato la carriera televisiva nel 1988 grazie al programma Fantastico Bis di Raiuno, all’interno del quale curava e realizzava alcune divertenti candid camera.

Dal 1990 al 1992 continua la sua avventura in TV prima in una rete locale, Tele Capri, poi al timone del programma Unomattina, in qualità non solo di conduttore ma anche di ideatore e regista di due rubriche settimanali: Tra vicino e vicino mettiamoci il dito e La notizia al microscopio. Dal 1992 al 1993 conduce il programma dedicato ai ragazzi La banda dello Zecchino, oltre ai collegamenti estivi della trasmissione Unomattina Estate.

In quegli stessi anni, sempre in casa RAI, si occupa dei collegamenti esterni della rubrica del Tg1 Fatti e Misfatti: ma la vena satirica ed un po’ polemica di Enrico Papi è inesauribile. Eccolo dunque al timone di Chiacchiere e Chiacchiere estive, una rubrica provocatoria all’interno di Italia Sera sempre su Raiuno.

Enrico Papi, oltre a condurre, ha quasi sempre ideato e curato personalmente i suoi programmi: ne sono un esempio Papi quotidiani, Parola di Papi, Edizione Straorinaria, Sapore d’estate, Beato tra le donne, tutti programmi di successo in cui Enrico mescola l’amore per il giornalismo e la notizia al gossip, allo scherzo ed alla satira pungente.

Nel biennio 1997-1998 conduce anche alcune puntate del format domenicale Buona Domenica su Canale 5 in sostituzione di Fiorello e di una rubrica all’interno del programma Verissimo, nello stesso anno conduce il programma di successo Sarabanda, su Italia 1, un quiz musicale che consacrò Papi tra i grandi presentatori televisive che condurrà fino al 2005.

Tra gli altri programmi da lui condotti si ricordano anche il Gioco dei 9, Papirazzo, Matricole&Meteore, fino al Festival di Sanremo del 2001, anno in cui conduce il Dopo Festival insieme a Raffaella Carrà. Nel 2006 Papi torna su Italia 1 con la conduzione di un reality show, La pupa ed il secchione, insieme a Federica Panicucci e sostituisce per alcune puntate Teo Mammucari nella conduzione di Distraction.

Conduce con successo anche il game show Prendere o lasciare, in onda su Italia1, L’anello debole e 3,2,1, Baila un altro show. Enrico Papi ha anche condotto il quiz di grande successo Jackpot in onda su Canale 5 mentre tra dicembre 2008 e gennaio il programma Batti le bionde su Italia 1, in cui un concorrente uomo doveva sconfiggere a suon di domande di cultura generale, 50 ragazze tutte bionde.

Attualmente Enrico Papi conduce, con Victoria Silvsted, La ruota della fortuna, storico programma di intrattenimento quotidiano condotto originariamente da Mike Buongiorno, in onda da lunedì a venerdì alle 20.30 su Italia1.

Curiosità: nel 1997 Enrico Papi pubblica anche un libro, Vips e doppia un personaggio del cartone Disney Mulan. Sposato con Raffaella, è padre di Rebecca, nata nel 2001 e di Jacopo nato nel 2008. Amante della musica, da piccolo Enrico Papi ha studiato al conservatorio pianoforte, strumento che tutt’ora suona ancora.

Commenti (8)

  1. Ma siete sicuri che Enrico si sia laureato? Io sapevo che stava studiando

  2. http://www.inpillole.net/tag/enrico-papi/ dopo il diploma classico si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Roma.
    Dopo 12 esami a giurisprudenza, un passaggio nel giornalismo e quindi in tivu’, aveva lasciato perdere ma poi ha concluso il suo percorso. sedovesse abbandonare il mondo della TV ha dichiarato che gli piacerebbe esere un avvocato nel settore internet!

  3. salve , vorrei sapere come fare richiesta per partecipare al programma ” Il colore dei soldi” condotto dal sig. Enrico Papi.

    cordiali saluti.

  4. ciao a tutti , carissimo papi perche nn mi chiami a giocare con te , che ti faccio nero.!!!!!!!!!!!!! mi piacerebbe giocare a las vegas.

  5. caro enrico papi dove si puo giocare al computer a trasformat? rispondimi il più presto possibile e mi piace da morire il vostro programma =)

  6. almeno mi diverto un po con tutte le cose che sto vivendo,così canciello tutto dalla mia mente e sono più tranquilla rispondimi prestooooo enricoooooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>