L’isola dei segreti, da questa sera su Canale 5

di Diego Odello 14

Questa sera su Canale 5 alle 21.10 va in onda L’isola dei Segreti Koré, una miniserie del mistero in quattro puntate, diretta da Ricky Tognazzi, ispirata alla francese Dolmen, che mescola il giallo al sovrannaturale.

In corrispondenza al ritorno a Koré dell’ispettore Maria Grimaldi (Romina Mondello), per sposare Cristiano (Salvatore Lazzaro), l’uomo che ama fin dalla gioventù, sull’isola accadono inspiegabili avvenimenti, che culminano con degli omicidi. Gli eventi sembrano tutti ricondursi alla leggenda dell’isola e ad un delitto avvenuto molti anni prima. Ad indagare sui fatti viene inviato da Roma Vasco Brandi (Adriano Giannini) che insieme al sovrintendente di polizia Stefano Pistolesi (Giovanni Esposito) risolverà numerosi misteri e intrighi, che si collegano all’isola e ai suoi abitanti.

Sull’isola seguiremo le vicende di quattro famiglie, la Grimaldi, la Scalia, la D’Aquaro e la Turrisi, tutte con i loro scheletri nell’armadio, e del guardiano del faro esperto in esoterismo Peter O’Hara (Ricky Tognazzi). Il nucleo familiare dei Grimaldi, parenti di Maria, è formato dalla madre Giovanna (Giovanna Ralli), il fratello Guido (Domenico Centamore), il cugino Luigi (Enrco Lo verso) e il nipote Nicola (Tommaso Ramenghi). La famiglia Scalia è composta dal sindaco e dottore Ivo Scalia (Bruno Torrisi), dalla donna fatale americana Kelly (Randi Ingermann) e dalla figlia Giada (Chiara Mastalli). I D’Aquaro sono l’ex operaia Ivana (Giuliana Lojodice), la primogenita Ginevra (Tosca D’Aquino), suo marito Filippo (Armando De Ceccon), loro figlio Rolando (Niccolò Petitto), e lo scemo del villaggio Beniamino (Manilio Dovì). I Turrisi sono lo spietato padrone dell’isola Arturo (Ivo Garrani), il figlio Saro (Franco Sciacca), la moglie di Saro Annalisa (Simona Borioni) e la loro figlia Giulia Turrisi (Larissa Volpentesta).

Dice il direttore Fiction Mediaset Giancarlo Scheri:

Vogliamo fare qualcosa di nuovo attraverso un genere che ha fatto storia è un prodotto che va molto in Francia, in Germania, in America. Noi proviamo a proporlo al nostro pubblico.

Rivela il regista, attore e sceneggiatore della serie Ricky Tognazzi:

Questo progetto mi ha affascinato fin dall’inizio. La storia di Maria esprime l’attenzione attuale per il mistero, il non consueto, per ciò che si nasconde sotto la superficie delle cose e che spesso non trova una spiegazione razionale. Questa serie è stata l’occasione per affrontare, forse per la prima volta in tv, un genere inesplorato soprattutto in Italia, un paese da sempre innamorato del classico poliziesco e della commedia. Solo attraverso il mezzo televisivo posso recuperare un genere che sta andando in via di estinzione. Con L’isola dei segreti ho mescolato superstizione e tradizioni popolari. L’elemento del sovrannaturale presente nella serie è per me anche il principale fattore ludico.

Il protagonista maschile Adriano Giannini aggiunge:

E’ un thriller ricco di intrighi, di passioni e di misteri.

Romina Mondello, protagonista femminile, spiega così il suo personaggio:

Il mio personaggio sente tutto sulla sua pelle. Maria è una donna appassionata e alla scoperta di se stessa. Indagando sulla morte del fratello, indaga anche sulla propria anima e sulle sue paure perché vuole scoprire la verità su ciò che la circonda.

Se volete vedere una fiction diversa dalle altre, mai banale, scritta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo per la Albatross, non perdetevi da stasera gli appuntamenti con i misteri di Korè, L’isola dei segreti.

Riassunto prima puntata
Riassunto seconda puntata
Riassunto terza puntata
Riassunto quarta puntata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>