I Soprano tra le 101 serie tv scritte meglio

di Elide Messineo Commenta

Le serie tv americane spopolano sempre più, piacciono a tutti e in tutto il mondo e il sindacato degli sceneggiatori televisivi statunitense, la Writers Guild of America, ha stilato la lista delle 101 serie tv scritte meglio.

Trionfano I Soprano al primo posto, a poco tempo dalla morte del protagonista James Gandolfini. Si tratta di una delle serie tv più apprezzate degli ultimi decenni e non solo dal punto di vista della sceneggiatura. Sono ben 101 i nomi, noi vi proponiamo solamente la top ten, appena fuori all’undicesimo posto si è piazzata la famiglia più gialla e irreverente d’America, I Simpson. Breaking Bad, una delle più premiate, deve accontentarsi solamente del tredicesimo posto, la serie tv cult Friends è al ventiquattresimo, seguita da Saturday Night Live, X Files e Lost che, nonostante un vastissimo apprezzamento di pubblico, non ha fatto colpo per la sceneggiatura. Star Trek è al trentatreesimo posto, seguito da Modern Family e un altro grande cult, Twin Peaks. Al trentanovesimo c’è Sex and the city, la serie tv metropolitana e fashion, diventata un vero e proprio simbolo tutto al femminile. Al quarantesimo troviamo Game of Thrones: anche in questo caso la sceneggiatura non è al top ma la serie ha avuto un incredibile seguito di pubblico. Tra le serie animate troviamo anche South Park, ma solo alla posizione 64, seguita alla 66 da Dexter. Chi si è piazzato all’ultimo posto in assoluto? Il posto è toccato a Oz di Tom Fontana, ma ecco invece chi ha conquistato i posti caldi della classifica.

10. West Wing – Tutti gli uomini del Presidente (Aaron Sorkin)

9. The Wire (David Simon)

8. Mad Men (Matthew Weiner)

7. Cheers (Glen Charles & Les Charles, James Burrows)

6. The Marty Tyler Moore Show (James L. Brooks e Allan Burns)

5. M*A*S*H (Larry Gelbart)

4. Arcibaldo – All in the family (Norman Lear)

3. The Twilight Zone (Charles Beaumont, Richard Matheson, Robert Presnell, Jr., Rod Serling)

2. Seinfeld (Larry David & Jerry Seinfeld)

1. I Soprano (David Chase)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>