Recorder – Dawson’s Creek

di Benedetta Guerra 32

Oggi per la rubrica Recorder parleremo di una serie televisiva che ci ha tenuto compagnia durante i freddi inverni, tra il 1997 fino al 2003, ideata da Kevin Williamson e prodotta dalla Outerbank Entertainment, Granville Productions, Columbia TriStar Television Inc., Procter & Gamble Productions & Sony Pictures Television: Dawson’s Creek.

Terminata alla sesta stagione, con un totale di 128 episodi da 45 minuti l’uno, la serie è basata, almeno in parte, sull’adolescenza di Williamson, al quale assomiglia Dawson Leery, ragazzino amante del cinema e di Spielberg.

Tutto nasce dalla cittadina di Capeside (Massachusetts), una cittadina inventata (ma girata a Wellington North Carolina), in un ambiente particolare, un fiume che divide le abitazioni nella quale vivono i nostri protagonisti, Dawson (James Van Der Beek) un ragazzino di 15 anni amante del cinema, ispirato da Spielberg, e  Joey Potter (Katie Holmes) sua coetanea e amica, con un padre in galera, madre morta ed una sorella che aspetta un figlio da un ragazzo di colore, a portare brio c’è Pacey (Joshua Jackson) il combina guai dal cuore d’oro, figlio dello sceriffo della cittadina, con un fratello maggiore poliziotto e gay (ma non lo ammetterà se non verso fine stagione), una madre e quattro fratellini più piccoli ed una sorella più grande di tre anni.

I tre ragazzi amano divertirsi facendo film, specialmente quelli horror, in cui la vittima è sempre Joey, ma un bel giorno, durante le riprese, ecco scendere dal taxi una biondina molto carina, Jen Lindley (Michelle Williams), una ragazza di New York che a causa dei suoi problemi di droga e sesso è stata mandata dalla nonna materna per cercare di rimettersi in riga.

Jen sarà colei che metterà a dura prova l’amicizia tra Dawson e Joey, quest’ultima innamorata da anni del suo migliore amico, difatti, la sexy Jen comincerà a fare il filo a Dawson, che dopo aver parlato con Pacey e Joey ed essersi imparanoiato tanto, comincia a frequentare la newyorkese.

Ad intrecciare le loro vite ecco arrivare i fratelli Jack (Kerr Smith) e Andie (Meredith Monroe), quest’ultima tampona Pacey mentre è in giro con la macchina di servizio del padre, il quale, per non fare brutta figura, fa credere alla svampita Andie di essere un giovane agente di polizia.

Pacey in questo periodo ha una relazione con la sua professoressa di Inglese, Tamara Jacobs (Leann Hunley), ralazione che alla fine si termina bruscamente. Altri personaggi imporatnti sono i genitori di Dawson, Gail Leery (Mary Margaret Humes), Mitch Leery (John Wesley Shipp), Bessie Potter (Nina Repeta) sorella di Joey e la nonna di Jen, Evelyn Ryan (Mary Beth Peil).

Durante la seconda stagione i fratellini entrano di prepotenza nel cast, Andy allaccia una relazione con Pacey, e durante la storia tra Joey e Dawson, ecco arrivare Jack, che alla fine porta via Joey al piccolo Spielberg, ma che poi si scopre gay.

Le storie cominciano ad intrecciarsi verso la fine della seconda stagione, il corpo cambia, i bisogni anche, le paure cominciano a farsi sentire e il desiderio palpita all’interno di ognuno dei personaggi. I genitori di Dawson si separano a causa della relazione di Gail con un suo collega di lavoro. Andie purtroppo comincia ad avere delle visioni del fratello morto, Tim, cosa che porta il padre a rinchiuderla per un breve periodo presso un centro, il padre di Joey esce dal carcere riguadagnando la fiducia della figlia e riperdendola dopo poco a causa di un incendio doloso che porta alla luce il traffico di droga, ad incastrarlo sarà Dawson scatenando l’ira di Joey.

L’anno seguente Andie torna, ma decidi di dire a Pacey di aver fatto sesso con un suo vicino di stanza, lui la perdona, ma nel frattempo comincia a coltivare una grande amicizia con Joey, mentre Jen scopre di essere idolatrata da un ragazzo di nome Henry.Gale e Mitch ritornano insieme, mentre Pacey scopre di essere innamorato di Joey, che dopo un bacio con lui, attraverso un’attenta analisi scopre che i sentimenti sono ricambiati. Il problema sarà dirlo a Dawson, ma prima di farlo, il poveretto lo scoprirà in malo modo, mettendo di fronte ad una scelta i due ragazzi. Solamente alla fine della terza stagione vedremo Joey salutare Dawson e correre verso il porto da Pacey, dicendole di amarlo e salendo sulla barca in direzione tropici.

Finita l’estate i due tornano sapendo di dover affrontare la dura realtà, nel frattempo Dawson ha trovato l’amicizia di Jen, Andie e Jack, che hanno passato con lui tutta l’estate. Le cose cambiano quando in città torna Gretchen (Sasha Alexander) sorella di Pacey. Dawson si mette con Gretchen, e dopo una tempesta che mette in pericolo la vita di Pacey e Jen, capisce che l’amicizia con lui non è finita.

Durante la gita dell’ultimo anno Joey e Pacey fanno sesso, le cose cominciano a diventare difficili per i due, ma nel frattempo Andie viene accettata ad Harvard, ma a causa di una cavolata fatta durante un rave party, Andie viene mandata in Italia a stare dalla zia. Durante il ballo scolastico, Pacey stressato dalla scuola e molte altre vicende chiude con Joey, che insieme a Jack, Jen parte per l’università di Boston mentre Dawson vola verso Los Angeles.

Joey conosce la sua compagna di dormitorio, la sensuale ed eccentrica Audrey (Busy Phillipps), Jen e jack abitano a casa con nonna Evelyn, Pacey comincia a lavorare a Boston e riallaccia i rapporti con i suoi vecchi amici e Dawson sente la loro mancanza.
La penultima stagione vede la morte di Mitch, Dawson che cerca di rimanere vicino alla famiglia e alla sorellina Lily, Jen lo aiuta a superare la cosa, i due si rimettono insieme e fanno sesso, ma alla fine si lasciano.

Dawson e Joey fanno sesso, ma la cosa finisce sul nascere, Joey inizia una relazione con Eddie, mentre Jen conosce il donnaiolo Charlie (Chad Michael Murray), allaccia una relazione con lui, poi incontra CJ (Jensen Ackles), un ragazzo all’apparenza molto bravo, Charlie s’innamora di Joey, che allo stesso tempo comincia a essere meno impacciata. Audrey dopo la chiusura del rapporto con Pacey, va in clinica e poi ne esce, Pacey si butta nel mondo della finanza ma ne rimane deluso.

Con un salto di quattro anni, si ritrovano tutti a Capeside, Dawson, Joey, Pacey, Jack, la nonna e Jen con il figlio avuto da CJ.. Jack oramai ha una relazione con il fratello di Pacey, ma alla fine un tragico eventi segnerà le loro vite: la morte di Jen, malata di cuore, che lascia suo figlio a jack. Joey sceglie Pacey e alla fine si vedono i due ragazzi oramai conviventi, che aspettano di vedere la prima puntata della serie che Dawson ha dedicato a tutti loro The Creek.

La serie è  veramente carina e gli argomenti trattati sono ancora attuali (alcolismo, droga, sesso e amicizia). Appena la ripropongono in televisione, non perdetevela.

TUTTE LE SIGLE DELLE SEI STAGIONI

RIASSUNTO ULTIMA PUNTATA

Commenti (32)

  1. la ho visto non mi piace quel finale, voleva a Joey con Daw, ma jen morta, la Hoklmes con Peyci, non mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>