Telethon 2008, tutta la programmazione e gli ospiti

di Diego Odello Commenta

Torna in televisione da venerdì 12 a domenica 14, per 60 ore di diretta televisiva, oltre che via radio e sul web, la trasmissione della solidarietà più antica della televisione (iniziò nel 1990): condotto da Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi, torna Telethon.

Premesso che non ho mai capito perché non ci pensa lo Stato a finanziare la ricerca e mi sono sempre chiesto se gli ospiti, oltre a mettere la loro faccia, visto che sono solitamente personaggi super pagati, ci mettono pure i soldi, andiamo a scoprire cosa si sono inventati gli organizzatori, per superare i 30 milioni di euro raccolti l’anno scorso.

Intanto si sta puntando a promuovere il numero per gli sms di donazione 48548, attraverso le emittenti RadioRai, già da martedì 9 dicembre, inoltre partirà alle 12 di domani YouTelethon, la diretta web, che verrà chiusa nella notte di sabato sera dai conduttori di Caterpillar Massimo Cirri e Filippo Solibello.

 In televisione tutto avrà inizio con Uno mattina per Telethon alle 6.45 su Raiuno, in compagnia di Michele Cucuzza ed Eleonora Daniele, poi toccherà ad Occhio alla spesa alle 11, a La prova del cuoco con concorrenti speciali (due madri di bambini affetti da una grave malattia genetica) accompagnare il pubblico alla diretta condotta dal duo Carlucci-Frizzi, accompagnati dalla band di Paolo Belli.

I conduttori, che ufficializzeranno l’inizio della gara di solidarietà dallo studio centrale di Telethon 2008, daranno la linea a Festa Italiana prima e a La vita in diretta (con interviste ai personaggi del mondo dello spettacolo) poi e se la riprenderanno dalle 19 alle 20 per fare un altro pezzo di strada nella solidarietà insieme agli spettatori (il presidente della Camera, Gianfranco Fini, porterà le donazioni di tutti i dipendenti e i deputati di Montecitorio).

La prima serata è affidata ad una Edizione Speciale di Affari Tuoi condotta da Max Giusti. Tra gli ospiti ci saranno anche Gigi Buffon e Francesco Totti. Alle 23.40 ci si sposta da Raiuno a Raidue per Notte di Telethon, che accoglieranno grandi artisti della musica, del teatro, del cinema e dello spettacolo per accompagnare il pubblico ad un lieto riposo.

Il secondo giorno si apre alle 6.30 con Sabato & Domenica Speciale Telethon, condotto da Franco Di Mare e Sonia Grey, proseguirà con Tutto Benessere, in cui Daniela Rosati, mostrerà tutti i traguardi raggiunti dalla manifestazione in 19 anni, poi ancora Alessandro Di Pietro e i suoi inviati di Occhio alla spesa alle 11.30 e un’altra puntata de La prova del cuoco, questa volta con Milly Carlucci a Sfidare Fabrizio Frizzi, in quella che sarà anche l’ultima condotta da Antonella Clerici.

Dopo le edizioni dei Tg Rai, dalle 14.30 alle 20.15, i due conduttori presenteranno altre 6 ore di diretta, che si interromperà fino all’una, quando andrà in onda, per un’ora e mezza la seconda Notte di Telethon.

Il terzo giorno si aprirà nuovamente in compagnia di Sabato & Domenica e continuerà a Quelli che il calcio, in contemporanea a Domenica In: il programma di Simona Ventura farà lanciare gli appelli di solidarietà dai suoi ospiti, mentre prima L’arena, in collegamento con Luca Cordero di Montezemolo e poi tutte le altre parti del contenitore domenicale di Raiuno, ospiteranno altri personaggi (come Carla Bruni in collegamento dall’Eliseo).

A chiudere la maratona e a stoppare il contatore (al quale partecipano anche L’eredità, Verdetto Finale, Effetto Sabato, Sottovoce, Dribbling, Mattina in famiglia, Mezzogiorno in famiglia, Serata d’onore, Sabato sprint, Sabato Sport, Che tempo che fa e Applausi), ci penserà Pippo Baudo alla fine di Domenica in 7 giorni.

Lunga vita alla maratona della solidarietà dunque, lunga vita a Telethon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>