Telegatti: annunciati quelli di Platino. Tra gli altri Gerry Scotti, Valentino Rossi

di Diego Odello 5

Come molti di voi già sapranno, Domenica 20 Gennaio, all’Auditorium di Roma, si terrà la ventiquattresima edizione del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, meglio conosciuto al pubblico come la notte dei Telegatti.

Quello che forse non sapete, se non comprate TV Sorrisi e Canzoni e che quest’anno ci sarà pure un premio per il miglior programma che non c’è, ovvero il miglior programma ideato dai lettori che verrà presumibilmente prodotto dopo la consegna della statuetta. (E tutti gli altri che non vinceranno? Verranno modificati quel tanto che basta per produrli e prendersi il merito della creazione?)

Ciò che difficilmente sapete è la lista dei nomi dei vincitori del Telegatto di Platino, quello che premia personaggi illustri, protagonisti incontrastati nella loro professione (che secondo me, spesso, viene assegnato solo per avere il personaggio alla serata di gala). Vediamo i vincitori di quest’anno annunciati oggi con un comunicato stampa da Mediaset:


TELEVISIONE: Gerry Scotti – conduttore.
CINEMA: Carlo Verdone – attore, sceneggiatore, regista.
MUSICA ITALIANA: Antonello Venditti – cantante.
MUSICA ITALIANA ALL’ESTERO: Andrea Bocelli – cantante.
SPORT: Kakà – calciatore, Pallone d’oro 2007
SPORT: Valentino Rossi: motociclista.
PREMIO PROVINCIA DI ROMA: Piero Angela.

Colgo l’occasione per ricordare i premi ancora non assegnati e i nominati:

Televisione
Trasmissione:
– Chi Vuol Essere Milionario? (Canale 5)
– Striscia La Notizia (Canale 5)
– Zelig (Canale 5)
Informazione e approfondimento:
– Alle falde del Kilimangiaro (Raitre)
– Lucignolo (Italia 1 )
– Matrix (Canale 5)
Fiction:
– I Cesaroni (Canale 5)
– Il Capo dei Capi (Canale 5)
– Maria Montessori (Canale 5)
Personaggio:
– Flavio Insinna
– Luciana Littizzetto
– Gerry Scotti
CINEMA
Film:
– Natale a New York
– Notte prima degli esami, oggi
– Saturno Contro
Attore:
– Raoul Bova
– Carlo Verdone
– Luca Zingaretti
MUSICA
Disco:
– Biagio Antonacci (Vicky Love)
– Laura Pausini (Io canto)
– Eros Ramazzotti (E2)
Cantante:
– Biagio Antonacci
– Laura Pausini
– Eros Ramazzotti
Tournée:
– Biagio Antonacci
– Laura Pausini
– Vasco Rossi
SPORT
Sportivo:
– Fabio Cannavaro
– Gennaro Gattuso
– Valentino Rossi

Ci saranno dunque premi doppi o qualche Telegatto di platino è stato dato come risarcimento di quello perso nella propria categoria? Lo sapremo domenica prossima, seguendo il duo Baudo – Hunziker, il primo al timone della trasmissione per la settima volta, la bionda svizzera per la seconda volta.

Di sicuro guardando i premi già dati e quelli che verranno assegnati, quest’anno il Telegatto fa tanto di autocelebrazione (nelle fiction e nelle trasmissioni solo prodotti Mediaset) e nell’informazione l’inserimento di Lucignolo fa ridere più che riflettere (veramente le tette di Melita informano più di Voyager che nemmeno è tra i nominati?).

Concludendo: personalmente il Telegatto sta perdendo il suo fascino, forse perché sta perdendo la sua credibilità, forse perché non riflette realmente i migliori programmi della televisione. E si che son veramente pochi: possibile che non si riescano ad individuare?

Commenti (5)

  1. Ho solo unna cosa da dire:GRANDE VALENTINO ROSSI,CANNAVARO,GATTUSO!
    Ma la Hunziker che cavolo centra in tutto questo?
    Biagio Antonacci e la Pausini potevano anche perdersi tra i ghiacci dell’Antartide,Lucignolo è una vergogna per il popolo italiano!
    Siamo messi male!

  2. “Lucignolo” nella categoria Informazione ed Approfondimento??Forse una volta prima di essere “insozzato” dalle varie Mascia ed Alessia Fabiani!!!!!
    PS Nella lista personaggio mi sembra strano nn figuri il nome di un certo…..Diego Odello!! 😀

  3. Grazie della nomination, ma tu sei amico mio e del Blog quindi purtroppo non fai testo! Dillo a Costanzo e agli altri saggi che hanno scelto i programmi e i personaggi da far votare attraverso Tv Sorrisi e Canzoni!

  4. Notizia di oggi: altri 3 telegatti di Platino, una nuova categoria: gli anniversary (come Tomb Raider) e chi li riceve? Ezio Greggio, Striscia La Notizia, Zelig. Telegatti doppioni o risarcimento anticipato a qualcuno che non c’è (Greggio) e a qualcun altro che non lo vincerà?

  5. scorrendo la lista ci rendiamo conto della nostra nullità rispetto al mondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>