Ascolti Tv: Sabato 9 Febbraio – Ancora I migliori anni… dove è la concorrenza?

di Redazione 1

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri vince nuovamente I migliori anni, condotto da Carlo Conti. A questo punto mi viene il dubbio che Rai e Mediaset si dividano le serate, perché una seria contro programmazione probabilmente romperebbe la consuetudine delle vittorie (ma di questo ne parleremo probabilmente Martedì). Benissimo nel pomeriggio Amici con uno share del 34,86% e 4 milioni 428 mila telespettatori. Striscia la notizia è programma più seguito di Mediaset, ma come ogni sabato cala vistosamente negli ascolti (5 milioni 955 mila telespettatori), probabilmente perché le persone scelte dall’Auditel ogni sabato preferiscono vedere altro o uscire a mangiarsi una pizza. Rete4 ha per caso una prima serata? Mistero! Intanto trasmette un film che vince, ma solo come share, la seconda serata.


Vediamo nel dettaglio i risultati di ieri:

Prima serata
Rai1: 27,90% (5 milioni 358 mila telespettatori) Programma: I migliori anni
Canale5: 17,20% (3 milioni 823 mila telespettatori) Programma: Gabbia di matti
Italia1: 11,44% (2 milioni 361 mila telespettatori) Film: Sky High – Scuola di superpoteri
Rai2: 10,83% (2 milioni 369 mila telespettatori) Serie televisiva: Senza traccia (segue Cold case)
Rai2: 9,64% (2 milioni 308 mila telespettatori) Serie televisiva: Cold case
Rai3: 6,07% (1 milione 237 mila telespettatori) Programma: Terzo pianeta

Seconda serata
Rete4: 14,73% (731 mila telespettatori) Film: Sulle tracce del Serial Killer
Rai1: 13,90% (1 milione 41 mila telespettatori) Programma: Aspettando Sanremo
Rai3: 12,24% (1 milione 146 mila telespettatori) Programma: Un giorno in pretura

Altro: L’Eredità vince la sfida preserale come ormai capita da mesi. Abbastanza bene le trasmissioni e le dirette sportive della Rai (Sci e rubriche calcistiche). Il migliore share lo realizza la prima manche dello speciale maschile 16,70%, il maggior numero di spettatori Novantesimo minuto con 1 milione 446 mila telespettatori.

Vai a | Comunicato stampa Rai
Vai a | Comunicato stampa Mediaset

Commenti (1)

  1. Questi per l’italia sono solo “I peggiori anni”…bisogna render grazie anche alla tv spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>