Elezioni: gli speciali televisivi

di Redazione 2

Mentre l’Italia, tra oggi e domani, torna a votare, le reti televisive si preparano a mandare in onda dirette di ore e programmi speciali, per raccontare i risultati, snocciolare numeri, fare supposizioni e raccontare a caldo i commenti di vincitori e vinti.

I primi a cominciare la maratona televisiva sono i giornalisti della redazione del Tg2 che, già 20 minuti prima della chiusura delle urne, inizieranno a trasmettere la loro diretta, che durerà dalle 14.40 fino alle 19.55.

Dieci minuti più tardi, alle 14.50, toccherà al Tg1 mandare in onda lo Speciale Elezioni:l’Italia al voto, che si interromperà alle 17.30 per lasciare spazio a La vita in diretta.


A La7, che dedica ben cinque ore, dalle 15 alle 20, allo speciale, spetta la palma del nome più suggestivo: Election Day 2008 – Tutto in una notte. Subito dopo il telegiornale andrà in onda una nuova puntata di Otto e mezzo, che sicuramente tratterà dei risultati, poi, dalle 21.35, la parola torna allo speciale che accompagnerà i nottambuli fino alle sette del mattino seguente, intervallato dall’edizione dell’1 del telegiornale.

Facciamo un passo indietro e torniamo al pomeriggio di Lunedì: alle 16.30 anche Rai3 e Rete4 inizieranno a discutere di politica, con Speciale Tg3, per la rete Rai e Speciale Elezioni per Rete4, il primo canale Mediaset a trattare l’argomento. Se Rai3 però proseguirà fino alle 18.55, per poi riprendere la sua consueta programmazione, Rete4 dedicherà soltanto 45 minuti all’evento, per poi approfondirlo tra le 18.30 e le 20 nell’edizione speciale del Tg4, presumibilmente con Emilio Fede.

Le ultime emittenti a scendere in campo sono Italia1, che darà una veloce sbirciata (15 minuti di Studio Aperto) all’affluenza e (forse alle proiezioni e ai primi risultati) alle 17 e Canale5, cinque minuti più tardi, che si protrarrà con Tg5 speciale elezioni, fino alle 18.05, orario in cui lascerà il consueto spazio alla finestra sul Grande Fratello.

Anche la prima serata cambia per l’occasione. Se di La7 abbiamo già parlato, lasciatemi elencare gli appuntamenti sugli altri canali: Italia1 alle 20.30 trasmetterà altri 40 minuti di Speciale Elezioni, Rete 4 dedicherà dalle 21 ben 3 ore ai risultati, mentre Rai1 e Canale5 caleranno le loro trasmissioni di punta. Alle 21.10, infatti, cominceranno Porta a porta, sulla rete ammiraglia Rai e uno speciale condotto da Enrico Mentana, su quella Mediaset. La prima si esaurirà già alle 23.35, la seconda continuerà fino alle 3.10 del mattino di Martedì.

In seconda serata, dopo X Factor, anche Rai2 tornerà ad occuparsi di elezioni con Tg2 Punto di vista, alle 23.30, così come Rai3 che avrà una puntata speciale di Tg3 primo piano alle 23.25.

Prima di lasciarvi andare a votare, sempre che lo vogliate, lasciatemi ricordare ancora i programmi di Martedì dedicati a questa tornata elettorale: alle 17.10 Rai1 trasmetterà lo Speciale Tg1: l’Italia al voto, Rai3 alle 18 un TgR Speciale amministrative e La7, alle 21.35, il programma Election Day 2008: le amministrative. In seconda serata infine, annotatevi i consueti Porta a porta, alle 23.15 su Rai1 e Matrix, su Canale5 a mezzanotte.

L’invasioni degli speciali sta per cominciare. Reggetevi forte!

Commenti (2)

  1. Tutto sulle elezioni… e chi come me non segue la corrida dei politici, che fa? Si spara in fronte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>