Ascolti Tv: Mercoledì 28 Maggio – Don Zeno molto meglio de I Liceali

di Redazione 3

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri vince la giornata Don Zeno in prima serata su Rai 1 visto da 6 milioni 669 mila telespettatori (26,77% di share), che batte la penultima puntata de I Liceali su Canale 5, che comunque reggono bene l’urto, di quasi 2 milioni di spettatori. Gli altri programmi, tutti giunti all’ultima puntata, hanno avuto risultati altalenanti: bene CSI, su Italia 1, che conclude la settima stagione con il terzo posto assoluto nella prima serata e un pubblico intorno i tre milioni di spettatori in entrambi gli episodi; in crescita Scommettiamo che…?, su Rai 2, che registra un pubblico di più di due milioni e mezzo di persone; male La nuova squadra, su Rai 3, che si attesta appena sopra il milione e mezzo di spettatori, e Vieni avanti cretino, in onda su Rete 4, che ha più o meno la stessa fortuna della serie poliziesca, seppur non venga minimamente segnalata sul comunicato stampa Mediaset.


Vediamo i risultati della giornata:

Prima serata
26,77% (6 milioni 669 mila telespettatori) Don Zeno
23,69% (4 milioni 879 mila telespettatori) I liceali
15,79% (3 milioni 225 mila telespettatori) CSI Ep. 1
15,19% (2 milioni 972 mila telespettatori) CSI Ep. 2
11,45% (2 milioni 614 mila telespettatori) Scommettiamo che…?
6,82% (1 milione 674 mila telespettatori) La nuova squadra Ep. 2
6,24% (1 milione 612 mila telespettatori) La nuova squadra Ep. 1
? Vieni avanti cretino

Altro: nell’access prime time vince per il pubblico Affari Tuoi, con 6 milioni 130 mila telespettatori (25,68%), mentre per lo share Striscia la notizia (27,37% di share e 5 milioni 625 mila telespettatori), con tanto di commento (per me incomprensibile) del comunicato stampa Rai che dice: “Striscia la notizia è leader dell’access prime time sul pubblico attivo, nonostante la fortunata concorrenza…” (cosa vuol dire?). Nel preserale vince Carlo Conti con Alta Tensione con rispettivamente il 25,77% (3 milioni 107 mila telespettatori) nella prima parte e il 29,03% (4 milioni 855 mila telespettatori) nel gioco finale. In seconda serata vittoria di Porta a porta, seguito da 1 milione 579 mila telespettatori (20,34% di share), battendo Matrix (17,60% e 1 milione 412 mila telespettatori). Nel pomeriggio bene il Giro d’Italia (1 milione 681 mila telespettatori e 19,37% di share).

Vai a | Comunicato stampa Rai
Vai a | Comunicato stampa Mediaset

Commenti (3)

  1. Don Matteo, Don Zeno, Frate Cionfoli e Don Camillo, tutti preti in cerca di notorietà! Per Dio…hip hip urrà!

  2. almeno fra cionfoli si è sfratato, innamorato,sposato etc etc ancora illo tempore; il compagno don camillo era ganzo, ma…per la madonna tutto il resto lascia un po…

  3. don mazzi li batte tutti, pare sia erede di marcincus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>