Ascolti Tv: Lunedì 14 Gennaio – Parte bene ma perde Costanzo

di Diego Odello 4

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Oggi comunicati stampa scarni, forse in mancanza di grandi notizie. In effetti mi chiedo come faccia la Rai a pensare di poter battere L’ultimo padrino, ancora vincitore con l’ultima puntata della miniserie, schierando Un caso di coscienza 3. Rai1 non solo viene battuta da Canale5, ma anche da Italia1 che ha proposto I fantastici 4. E’ crisi nera per Rai2, che manda in onda la terza stagione di Lost ad un anno dalla sua uscita e porta a casa meno pubblico di Rai3 con Chi l’ha visto. L’ennesima dimostrazione di incapacità nel creare il palinsesto.


Le note liete della Rai e che il Tg1 batte il Tg5 anche se Mediaset continua a sostenere di essere leader dell’informazione delle 20 su pubblico attivo, L’eredità che batte il Milionario e Vespa che batte Costanzo all’esordio. Per il resto notte fonda con il mistero Rete4, mai nominato: è già su satellite?

Vediamo i risultati della giornata:

Preserale
Rai1: 29,82% (5 milioni 554 mila telespettatori) Quiz: L’Eredità – La sfida dei sei
Rai1: 31,24% (7 milioni 219 mila telespettatori) Quiz: L’Eredità – Gioco finale
Canale5: 26,08% (4 milioni 683 mila telespettatori) Quiz: Chi vuol essere Milionario

Tg sera
Tg1: 31,89% (7 milioni 909 mila telespettatori)
Tg5: 30,32% (6 milioni 762 mila telespettatori)

Prima serata
Canale5: 26,71% (6 milioni 141 mila telespettatori) Miniserie: L’ultimo padrino
Italia1: 20,11% (4 milioni 575 mila telespettatori) Film: I fantastici 4
Rai1: 17,59% (4 milioni 689 mila telespettatori) Fiction: Un caso di coscienza 3
Rai3: 10,55% (2 milioni 829 mila telespettatori) Programma: Chi l’ha visto
Rai2: 6,82% (1 milione 792 mila telespettatori) Serie tv: Lost

Altro: ottimi ascolti per Italia1 con Real CSI in seconda serata (15,84% di share) e Studio Aperto delle 12.25 che ottiene il 29,33% di share (forse perché tira più un servizio di studio aperto che un caso di Forum). Ormai come d’abitudine Striscia la notizia vince la serata.

Commenti (4)

  1. Peppereppeppe! Costanzo l’uomo dalla camicia coi baffi!

  2. La Striscia nazionale vince sempre(per chi non l’avesse capito,e mi riferisco anche ad una dell postatrici 😀 ,si parlava del programma su canale 5 e non di……altro!!)

  3. dopo anni di fedeltà a tg5, cerco ogni alternativa (mattina tg2 sera La7) pur di non vedere i giornalisti sgrammaticati ansiosi e brutti guidati dal direttore pettegola! e cmq credo poichè tutte le aziende italiane devono fallire (parmalat, cirio, alitalia, telecom, ecc) i dirigenti rai si sentano un po’ in dovere di affrettare i tempi….

  4. a proposito di costanzo: l’uomo dalla donna coi baffi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>