Ascolti Tv: Sabato 12 Gennaio – Doppio Carlo Conti. Il Mammo come il Bagaglino

di Diego Odello 2

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri ha vinto Carlo Conti, su Rai1 con I migliori anni, contro la Gabbia di Matti di Canale5 (che ha fatto qualche migliaio in più de Il mammo del day-time), ha vinto Carlo Conti, con L’eredità contro Amadeus; Striscia la notizia si è confermo programma della serata e della settimana; il Tg1 e il Tg5 si divino la vittoria come telegiornali al vertice dell’informazione (i famosissimi vertici a due punte). La Rai vince la prima e la seconda serata, anche se in entrambi i comunicati stampa si parla di vittoria nel prime time. Chi ha ragione? Chi mente (se c’è qualcuno che mente)?


Vediamo nel dettaglio cosa è successo:

Prime Time
Rai1: 22,47% (5 milioni 437 mila telespettatori)
Canale5: 20,02% (5 milioni 4 mila telespettatori)

Prima serata
Rai1: 26,83% (5 milioni 379 mila telespettatori) Varietà: I migliori anni
Canale5: 17,97% (4 milioni 99 mila telespettatori) Varietà: Gabbia di matti
Italia1: 13,48 (2 milioni 756 mila telespettatori) Film: Stuart little
Rai2: 9,31% (2 milioni 312 mila telespettatori) / 10,79% (2 milioni 542 mila telespettatori) rispettivamente le puntante delle serie tv Cold case e Senza traccia.
Rai3: 7,85% (1 milione 741 mila telespettatori) Programma: Terzo pianeta.

Commenti:
come potete vedere non si parla di seconda serata, forse perché non ci saranno stati grandi risultati (per Mediaset lo è l’8,99% di share per Law & Order) e una cosa che balza all’occhio e che Il mammo fa 4 milioni e 6 mila spettatori all’ora di pranzo, novantatremila spettatori in meno di Gabbia di Matti e Mediaset valuta l’esordio del Bagaglino come buon esordio! Di contro sembrano veramente ottimi gli ascolti di Verissimo e di Che tempo che fa di Fabio Fazio.

Vai a| comunicato stampa Mediaset
Vai a| comunicato stampa Rai

Commenti (2)

  1. I migliori anni e Gabbia di matti?
    Complimentoni a tutte e due le trasmissioni,se questi son i programmi che il popolino Italiano guarda…mi dissocio!
    Più andiamo avanti più l’italiano medio diventa basso…il medio l’ha lasciato nel tubo catodico!
    “Dio” salvi la regina!Ops,l’Italia!

  2. hahahah…ma gli ascolti valgono anche se la gente si addormenta lasciando la tv accesa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>