Home » Buon compleanno Maestro Muti su Rete 4

Buon compleanno Maestro Muti su Rete 4

In occasione del settantesimo compleanno del Maestro Riccardo Muti, Rete 4 lo celebra con uno speciale in seconda serata dal titolo Buon compleanno Maestro Muti”.


Durante lo speciale verrà ripercorsa la carriera del Maestro, che in esclusiva per le telecamere di NewsMediaset, ha raccontato la sua vita, parlando anche della parte meno conosciuta.

Parlando del suo settantesimo anno di vita il Maestro ha detto:

Mi sento come 30 anni fa, non accuso il peso degli anni. É un giorno come gli altri, anche perché mi fa impressione l’idea del vecchietto.

Dopo aver vinto all’età di 26 anni vince il primo concorso per giovani direttori d’orchestra i più grandi teatri del mondo se lo contendono, e parlando degli esordi ha detto:

Questi anni sono passati cosi velocemente… il 1971 sembra ieri…ricordo che a 30 anni avevo la Filarmonica di Vienna e io ero il più giovane. Oggi sono io il più vecchio.

Sin da piccolo, il maestro Muti ha avuto la passione per la musica trasmessagli dal padre, l’ha coltivata fino a diventare il Maestro d’orchestra più conteso al mondo:

Mio padre voleva che i 5 figli avessero un’educazione musicale, fondamentale per la formazione di un giovane. Sono diventato musicista per una serie di coincidenze: a 7 anni un violino in regalo, dono che accolsi con disappunto… se non ci fosse stato quel violino oggi non so che cosa avrei fatto. In casa mia i genitori cercavano di instradarci: a me avevano detto che avrei fatto l’avvocato, ma sarei stato un disastro.

Il Maestro Muti ha molti progetti, uno di questi è quello di tornare alle sue origini, ossia di occuparsi del pezzo di terra che ha comprato e terminare li la sua vita tra i pastori, inoltre a Piacenza ha creato l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini, ed ogni ragazzo che riesce a diventare un maestro d’orchestra e’ per lui un successo ed aggiunge:

È il momento di aiutare le nostre nuove generazioni….

Se siete curiosi di scoprire un po’ di più sulla vita del grande maestro Muti, questa sera ne avrete l’opportunità grazie al programma a lui dedicato Buon compleanno Maestro Muti!

Lascia un commento