TVI: la più seguita in Portogallo


La più giovane tv portoghese, la privata TVI (Televisao Independente), nata il 20 febbraio del 1993, nel giro di dieci anni è divenuto il canale più apprezzato dal pubblico del suo Paese, con un primato che detiene dal 2004. In diretta concorrenza con l’altro privato SIC, l’emittente viene subito identificata come Channel 4, per il numero che risalta sul logo (poi modificato) a identificare il quarto canale in ordine di tempo nato in Portogallo.

Sul filo dello slogan: “ Uma Televisao feita por Si” (Una televisione fatta da te), i primi anni di vita di TVI non sono affatto facili, gestita da una serie di istituzioni legate alla Chiesa cattolica, si pone come alternativa alla programmazione degli altri canali, dedicando buona parte della giornata a programmi politici e per anziani mentre il pomeriggio si rivolge ai giovani, non disdegnando la messa in onda di telefilm americani come X Files e Baywatch e importando programmi di produzione spagnola.

Dopo pochi anni l’emittente portoghese naviga nelle brutte acque del dissesto finanziario, fino a quando nel 1999 viene acquistata dal Gruppo Media Capital in parte controllato dal colosso tedesco RTL, uscito poi nel 2007, che ne cura il rilancio improntando la programmazione su reality show, telenovelas autoprodotte, serials americani, destinati però al palinsesto notturno, mentre durante il giorno sono prediletti programmi realizzati in Portogallo, come il Grande Fratello che di fatto porta gli indici d’ascolto alle stelle consentendo a TVI di superare l’audience della rivale SIC.

La dolente nota della televisione commerciale portoghese, è la frequenza eccessiva di spot pubblicitari, anche cinque interruzioni l’ora e il sensazionalismo esagerato del suo telegiornale Jornal Nacional che in più di un’occasione ha messo a rischio la reputazione del marchio stesso. Attualmente il canale che ha come presidente Joaquim Pina Moura e Josè Eduardo Moniz come direttore dei programmi, trasmette sia in analogico che sul satellite e via cavo. Il 7 giugno del 2008 è stato inaugurato il servizio all news TVI24. In evidenza in questo periodo il successo di Una Cancao para Ti, equivalente di Ti Lascio una Canzone, show di punta di Raiuno.

Lascia un commento