Home » CNN: la prima tv all news 24 ore al giorno

CNN: la prima tv all news 24 ore al giorno

I nostri lontani ricordi riguardo la CNN, sono indissolubilmente legati al conflitto bellico iracheno che caratterizzò i primi anni ’90. Fra le immagini più rappresentative della prima guerra del Golfo quella del giornalista americano Peter Arnett, che dal tetto di un hotel di Bagdad, commentò in diretta proprio sulla CNN l’attacco Usa a Bagdad, continuando nella sua opera di corrispondente anche nei giorni successivi, sebbene sotto la censura delle autorità militari del posto, unico giornalista straniero accreditato a farlo.

Forse non tutti sanno che la CNN è nata 10 anni prima, di quei tragici eventi che la resero così famosa in tutto il mondo. Nel 1980 il fondatore Ted Turner assieme a Reese Schonfeld, ebbe l’idea di creare un’emittente all news divisione della Turner Broadcasting System, introducendo un concetto del tutto nuovo di fare televisione e informazione, destinato ad essere imitato negli anni successivi. Le trasmissioni ufficiali e satellitari presero il via il primo giugno 1980.

Dall’alto dei suoi 40 milioni e oltre di abbonati (trasmette anche via cavo), la CNN è in grado di offrire informazione diversificata, spaziando in tutti i settori sport, cultura, politica, spettacolo, di essa esiste una versione internazionale seguita in oltre 212 Paesi, quella che realmente trasmette 24 ore, rispetto alla “sorella” nordamericana in onda dalle sette del mattino alle 24. Le trasmissioni vengono irradiate principalmente dal quartier generale di Atlanta o dal Time Warner Center di New York. La sede di Atlanta in Georgia ospita anche un museo che racconta la storia dell’emittente, seguita negli Stati Uniti da oltre 93 milioni di persone.

Con i suoi duecento giornalisti la CNN è seconda, in fatto di mole di notizie elaborate, solo alla BBC, dispone di 36 uffici (10 nazionali, 26 internazionali), più di 900 affiliati locali e regionali e diversi canali in lingua straniera sparsi in tutto il mondo. Tra i personaggi storici Larry King, con le sue inconfondibili bretelle, titolare dell’omonimo show dove ospita espenenti della politica e dello spettacolo e telefonate in diretta. In Italia la CNN viene trasmessa dal canale 516 di Sky.

Lascia un commento